Per designare le future partecipanti, Renault gli ha fatto vivere una situazione reale durante un week-end di selezione che associava prove sportive, tecniche e colloqui motivazionali con delle giurie; il tutto, in condizioni analoghe a quelle della corsa, per una prima “full immersion” delle candidate. Provenienti da Brasile, Messico, Polonia e Francia, le 12 partecipanti incarnano un’ampia gamma di percorsi professionali, in particolare nel campo dell’ingegneria, della fabbricazione e del commercio.
Renault ha un’anima rosa: sono le cifre a dimostrarlo. Il 17,3 per cento dei dipendenti Renault sono donne (10 per cento nel 1999); le donne rappresentano il 30 per cento del Comitato esecutivo del Gruppo e il 17 per cento del Comitato direttivo di Renault (12 per cento nel 2009). Nella rete Renault Francia ci sono il 34 per cento di donne alla vendita di auto nuove (era il 30 per cento nel 2010), mentre in Europa la quota è al 29 per cento (23 per cento nel 2010). Il 43 per cento dei venditori di auto nuove della marca Dacia sono donne. Il 50 per cento del personale che lavora sulla linea di montaggio di Twizy a Valladolid (Spagna) è di sesso femminile.
Credits: Renault