Strada Facendo

A Milano il Salone del Motociclo: attesi 500mila visitatori, con un pensiero per Sic

Sarà un’edizione da record, ma anche segnata indelebilmente dal lutto che ha colpito il mondo delle due ruote e non solo, con la scomparsa di Sic, Marco Simoncelli. La sessantanovesima edizione del Salone Internazionale del Motociclo (Eicma), in Fiera Milano da giovedì 10 a domenica 13 novembre ha dei numeri da capogiro. Inoltre, Eicma offre una serie di novità anche all’esterno della Fiera e proclama Milano capitale delle due ruote, per tutto il periodo. Facendo vivere le moto nel tessuto urbano e rendendole protagoniste della mobilità e dello stile di vita quotidiano.

Se contano i numeri, quest’anno l’evento si può già definire un successo. Ad oggi, con previsioni di crescita, ecco le prime cifre: 135.000 metri quadrati occupati, tra l’area esterna e quella interna; 1.174 espositori presenti, tra diretti e indiretti, che conquistano 55.000 metri quadrati netti di superficie (un incremento del 10 per cento, rispetto allo scorso anno); sette i padiglioni aperti, con il numero 22 aggiunto ufficialmente di recente per garantire la presenza alle numerose aziende in lista d’attesa e anche sede del paddock. Nessun assente, dai grandi marchi alle new entry, ciascuno con una folta schiera di novità. Il cuore pulsante di Eicma, come sempre, sono le anteprime mondiali, europee e nazionali che hanno la possibilità di debuttare davanti ad un ampio pubblico. In proposito, sono previsti più di 500.000 visitatori. Oltre le moto, in esposizione anche accessori e curiosità. Dal punto di vista geografico, sono rappresentati 37 Paesi con 610 espositori, diretti e indiretti. È possibile visitare le numerose collettive: americana, spagnola, pachistana, cinese, taiwanese. La caratteristica della manifestazione è che, nello stesso luogo, convivono realtà molto diverse che descrivono i differenti modi di percepire e vivere le due ruote. Confermate dunque, ma più ricche rispetto alle edizioni precedenti, le aree speciali: The Green Planet; Turismo su due ruote; Eicma Custom. Nell’arena esterna le emozioni sono affidate a Motolive, ormai un must di Eicma. Spazio anche per conoscere tutti quegli elementi utili per equipaggairsi al meglio e viaggiare in totale sicurezza. A cura della rivista Motociclismo torna l’area Sicurezza. Tra le iniziative anche Mdn Workshop, pensata per il business to business, il networking e la formazione. Nasce dalla partnership con Moto Dealer News e si rivolge agli operatori della distribuzione motociclistica – concessionari; alle case motociclistiche e ai produttori/distributori di abbigliamento, accessori e ricambi. Un fitto calendario di incontri, che si svolgeranno nei giorni 9 e 10 novembre 2011 e che rappresentano una occasione per disegnare la situazione del settore, ma soprattutto proporre soluzioni e alternative per iniziare a costruire il futuro.
A dare il via a tutto sarà Raiders code la festa del 8 novembre, nella villa liberty dell’Ippodromo del Galoppo. Nome declinato volutamente in italiano, perché Eicma 2011 celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia con diverse iniziative (che verranno svelate prossimamente). Al centro di questo happening anche Occhio alla moto, il social brand di Confindustria Ancma, per incentivare le campagne sulla sicurezza stradale e che ha “prestato” il nome a un libro fotografico. Cancellati invece i “Caschi d’oro”, in calendario per venerdì 11 novembre presso l’Auditorium di Fiera Milano, durante il salone Internazionale del Motociclo. La decisione è stata comunicata da Motosprint, promotore e organizzatore dell’evento, e pienamente condivisa da Eicma. Il dolore e l’assenza di Marco Simoncelli sarebbero stati inconciliabili con la leggerezza che ha sempre caratterizzato la serata, intesa nelle sue passate edizioni come un momento di festa, a fine stagione, per celebrare campioni e appassionati. Sarebbe stata la prima volta che la manifestazione si sarebbe spostata da Bologna per approdare nel tempio delle due ruote.

Exit mobile version