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Moto, ecco la nuova Bmw S 1000 RR: la supersportiva diventa più maneggevole

Bmw è sempre più leader del mercato delle moto di un certo settore. Avete provato a contare quanti Gs ci sono in circolazione? Sembrano più degli scooter. Ma oltre al modello di punta, torna prepotentemente alla ribalta lo spirito aggressive della casa tedesca. Dopo due anni dal lancio sul mercato della Bmw S 1000 RR, Bmw Motorrad presenta infatti una rivisitazione della sua prima supersportiva, con tanti dettagli ottimizzati. Gli obiettivi posti agli ingegneri di Bmw Motorrad erano maggiore agilità e precisione di guida, migliore erogazione della potenza e una più veloce e precisa risposta ai comandi del pilota. 

“La nuova Bmw S 1000 RR beneficia anche dei feedback provenienti dai campionati nazionali Superstock in cui la supersportiva Bmw è stata protagonista”, si legge in un comunicato stampa della casa tedesca.”Analogamente ai modelli precedenti, la nuova edizione della RR non è scesa a compromessi ma offre il massimo livello di sportività e di dinamismo di guida. La nuova S 1000 RR affascina grazie a un migliore handling, un’eccellente stabilità, un motore dall’eccezionale performance e versatilità, impeccabile anche nell’uso giornaliero. A questo si aggiunge il massimo livello di sicurezza in frenata grazie a uno dei sistemi frenanti più moderni sul mercato, il Bmw Motorrad Race ABS. Nelle fasi di accelerazione il pilota viene supportato dal sistema di controllo della trazione Dynamic Traction Control DTC. La rivisitazione del modello ha interessato anche la taratura dei due sistemi”.
Non è stata toccata invece la potenza del motore di 142 kW (193 cavalli), il peso di 204 chilogrammi, incluso il 90 per cento di carburante (206,5 chilogrammi con Race ABS).
Con questa rivisitazione viene migliorata la guidabilità, grazie a una curva di potenza e di coppia più lineare. Inoltre sono stati ridefiniti e perfezionati la posizione di guida e la geometria della ciclistica, definendo ex novo i valori dell’angolo della testa, dell’offset, della posizione del fulcro del forcellone, così come dell’avanzamento della forcella e della lunghezza dell’ammortizzatore. Mosse che si trasformano in un aumento ulteriore di maneggevolezza e precisione di traiettoria.
“Per offrire una maggiore personalizzazione della nuova S 1000 RR”, spiega sempre la casa tedesca, “Bmw Motorrad amplia la gamma di accessori originali e di optional ordinabili ex fabbrica, aggiungendovi alcuni articoli molto affascinanti. I piloti più sportivi possono acquistare la RR con un impianto di scarico HP-Titan (con o senza ABE) oppure con l’HP Race Data Logger. Novità esclusiva nel panorama delle moto da pista sono le manopole riscaldate, un optional che si apprezzerà prevalentemente la mattina presto o in occasione di viaggi più lunghi, il sistema è regolabile con due intensità di riscaldamento”. Il prezzo? Bmw non ha ancora dato i dati per il mercato italiano, sarà probabilmente di poco superiore a quello del vecchio modello, quotato oggi circa 16.500 euro.

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