Partiamo dal nuovo motore, che si unisce alla tre motorizzazioni a benzina – 1.2 TFSI 86 CV, 1.4 TFSI 122 CV S tronic e 1.4 TFSI 185 CV S tronic – e ai due turbodiesel – 1.6 TDI 90 CV e 1.6 TDI 105 CV – già in commercio. Grazie alle prestazioni garantite dal suo quattro cilindri, con coppia massima di 320 Nm, il nuovo motore turbodiesel abbinato al cambio manuale a sei rapporti, permette alla A1 di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi e di raggiungere la velocità massima di 217 km/h. Ciò nonostante, in virtù anche della presenza di serie del sistema Start&Stop e del recupero di energia in frenata, il consumo medio è di soli 4,1 litri ogni 100 km, con emissioni di CO2 pari a 108 g/km. La A1 2.0 TDI 143 CV è proposta nella sola versione Ambition a 23.700 euro.
La seconda novità è rappresentata dall’abbinamento della motorizzazione 1.6 TDI 90 CV al cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, un’unità capace di garantire il massimo piacere di guida, unendo performance di rilievo alla grande efficienza complessiva. Anche in questo caso prestazioni di tutto rilievo: accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,4 secondi e velocità massima di 182 km/h. Il consumo medio è di soli 4,2 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 110 grammi per chilometro. Due le versioni disponibili per la A1 1.6 TDI 90 CV S tronic: l’Attraction a 20.730 euro e l’Ambition a 22.190 euro.
Per chi cerca un look più sportivo è disponibile il nuovo pacchetto Competition Line, che include il competition kit aerodynamics in colore a contrasto, lo spoiler posteriore competition kit in colore a contrasto, l’arco del tetto in colore di contrasto e gli specchietti retrovisivi nel colore dell’arco del tetto. Disponibile per tutte le motorizzazioni, il pacchetto Competition Line è in vendita a 1.900 euro con un vantaggio cliente del 33 per cento sul prezzo delle singole dotazioni incluse.