Oggi le potenziali sinergie con il marchio Jeep – che 70 anni fa ha creato un nuovo segmento di mercato di cui oggi è leader – rappresentano un elemento importante nell’interpretazione Maserati del concetto di Suv di lusso. E a questo punto sembra solo corretto dare al nome del modello che viene presentato oggi lo stesso nome del concept car che tracciò di fatto la strada, vale a dire: Maserati Kubang.
La vettura sarà in tutto e per tutto una Maserati. Tutti i componenti principali del futuro Suv saranno quelli che caratterizzano ogni Maserati: stile, motore, sospensioni, freni, handling e prestazioni saranno esattamente quelli che ogni cliente si aspetta di trovare su una Maserati. I valori distintivi della Casa del Tridente si troveranno tutti nel nuovo modello: dalla sportività allo stile, dall’eleganza al lusso, dalle prestazioni alla cura artigianale.
Sin dalle forme esterne, opera del Centro Stile Maserati diretto da Lorenzo Ramaciotti, il Kubang è immediatamente riconoscibile come una vera Maserati.
I motori Maserati di nuova generazione saranno progettati a Modena da Paolo Martinelli, responsabile della Direzione Powertrain di Maserati. Questi nuovi motori saranno prodotti a Maranello da Ferrari.
La trasmissione automatica a 8 rapporti, tutte le caratteristiche specifiche della vettura come le sospensioni, i freni, lo sterzo verranno sviluppate in esclusiva a Modena per il Suv Maserati dalla Direzione Sviluppo Prodotto di Maserati.
Fino ad oggi la produzione Maserati è sempre stata composta da berline, coupé spider e cabriolet: Quattroporte, GranTurismo, GranCabrio o, prima ancora, Ghibli, Mistral, Bora, Indy… Il comune denominatore dell’intera produzione Maserati è sempre stato lo stesso: sportività e lusso. Ma i tempi cambiano: oggi sportività e lusso non hanno necessariamente le stesse caratteristiche o declinazioni del passato. Possono anche assumere la forma di un Suv di lusso con un look estremamente dinamico e prestazioni da vera sportiva abbinate ad un’eleganza fuori dal comune.