Il passo allungato di 100 millimetri e la riduzione dell’altezza combinati insieme con cerchi fino a 20 pollici, esaltano la figura sportiva della nuova 911 pur mantenendo, allo stesso tempo, le dimensioni esterne compatte tipiche di una vettura sportiva. La visione frontale della nuova 911 è caratterizzata da un particolare design che mette in risalto immediatamente il fatto che la carreggiata anteriore è più ampia, così da rendere i nuovi modelli della Carrera sempre più solidamente ancorati alla strada. Gli specchietti retrovisori esterni sono di nuovo disegno e alloggiati sul bordo superiore della porta e non, come in precedenza, all’altezza del finestrino. Questo favorisce non solo il profilo aerodinamico, ma sottolinea anche il nuovo design e l’impressione visiva di una dimensione maggiore.
Per essere in linea con il moderno design esterno, i designer Porsche hanno creato un interno la cui architettura trae spunto dalla Porsche Carrera GT. Il guidatore è maggiormente integrato con l’abitacolo grazie alla console centrale che emerge frontalmente in posizione più elevata, con una leva del cambio manuale o del PDK (il nuovo cambio di Porsche) collocato particolarmente vicino allo sterzo, così come nello stile tipico del Motorsport.
Altri classici aspetti della tradizione Porsche si possono ritrovare all’interno come all’esterno: il quadro strumenti con i cinque strumenti tra cui uno schermo multifunzionale ad alta risoluzione, il contagiri centrale e l’inserimento della chiave per l’accensione sulla sinistra del volante.
Punto di riferimento da generazioni per la loro categoria, la nuova Carrera 911 e la Carrera S aumentano le loro performance e la loro efficienza. Tutte le versioni percorrono 100 chilometri con molto meno di 10 litri di benzina. I consumi di carburante e le emissioni sono fino al 16 per cento più basse in confronto alle versioni precedenti. Tra quanto contribuisce al raggiungimento di questi risultati, c’è l’auto start/stop, la gestione termica del motore, la gestione intelligente del carico dell’alternatore, la trasmissione manuale a sette velocità (prima al mondo) e la possibilità di veleggiare nel caso la vettura sia dotata di Doppelkupplungsgetriebe (PDK).
Allo stesso tempo si trovano incrementi di performance in entrambi i modelli. La Carrera S con il PDK riesce ad accelerare da 0 a 100 Km/h in 4.3 secondi. Premendo il pulsante Sport Plus, disponibile con il pacchetto opzionale Sport Chrono, il tempo si riduce a 4.1 secondi. La Carrera con il PDK, invece, impiega solo 4.6 secondi (Sport Plus 4.4 secondi) per scattare da ferma a 100 Km/h.
La nuova Porsche 911 Carrera celebra la sua prima mondiale allo IAA 2011, il Salone internazionale dell’Auto di Francoforte. Il lancio dei nuovi modelli della 911 è previsto per il prossimo 3 dicembre. I prezzi in Italia sono di 87.212 euro per la 911 Carrera e di 100.412 euro per la Carrera 911 S, iva e specifiche del mercato incluse.