L’assessore ai trasporti ha annunciato che oggi sono partiti i capitolati tecnici per le quattro società di brokeraggio che hanno presentato nei giorni scorsi una manifestazione di interesse nella gara per l’aggiudicazione dei collegamenti marittimi da e per la Sardegna voluta dalla Regione. “Entro una settimana-dieci giorni”, ha detto Solinas, “si riunirà il collegio tecnico per valutare le offerte più vantaggiose e i requisiti di ciascuna compagnia. In base poi alla graduatoria verranno fatte le verifiche a bordo”.
L’assessore ha spiegato che entreranno in funzione a metà giugno due navi sulla Olbia-Civitavecchia e una sulla Porto Torres-Genova che viaggeranno a una velocità di 24 nodi, il doppio – ha sottolineato Solinas – della velocità media di un traghetto della Tirrenia. Mentre Cagliari resterà inizialmente fuori. “Purtroppo il discorso di Cagliari è complicato”, ha concluso l’assessore, “perché ha un braccio di mare più lungo e dobbiamo puntare su un collegamento di alta qualità”. A causa delle tariffe, la Regione aveva già deciso di ricorrere all’Antitrust (clicca qui per leggere l’articolo di Stradafacendo su questo argomento), e scendere in campo in prima persone. “Sardi che vivete oltre il mare, turisti che amate la Sardegna, stiamo venendo noi a prendervi”, aveva annunciato qualche settimana da il governatore Ugo Cappellacci.