Nel suo discorso Obama ha parlato anche del Natural Gas Act, provvedimento approvato dal Congresso lo scorso anno: “L’anno scorso più di 150 membri del Congresso di entrambi gli schieramenti hanno promosso provvedimenti legislativi che prevedevano incentivi per l’uso di metano invece di carburanti derivati dal petrolio; chiedo ai membri del Congresso e a tutte le parti interessate di continuare su questa strada”. Come spiega Osservatorio Metanauto, la struttura di ricerca sul metano per autotrazione che ha diffuso la notizia nel nostro Paese, nella stessa occasione il presidente americano ha dichiarato che il governo federale degli Stati Uniti dal 2015 acquisterà solo veicoli ad alimentazione alternativa. “Abbiamo già raddoppiato il numero dei veicoli ad alimentazione alternativa che fanno parte della flotta federale, che è una delle maggiori dell’intero Paese”.
“Esprimiamo il nostro apprezzamento”, ha commentato Douglas Clark, presidente di NGVAmerica (l’associazione che intende promuovere lo sviluppo del mercato dei veicoli alimentati a metano), “per le parole del Presidente, che ha riconosciuto il ruolo di primaria importanza giocato dai veicoli a metano per mettere fine alla dipendenza dal petrolio del nostro Paese. Come dice il Presidente abbiamo importanti riserve di metano qui in America; incentivare l’uso di veicoli a metano non solo ridurrebbe la nostra dipendenza dal petrolio, le emissioni di gas serra e l’inquinamento, ma permetterebbe grandi risparmi per i consumatori e per le flotte. Lo scorso anno, infatti, l’uso di veicoli a metano ha permesso di risparmiare 360 milioni di galloni di petrolio solo negli Stati Uniti; con ulteriori incentivi da parte del governo federale questo dato potrebbe crescere fino a 1.6 miliardi di galloni di petrolio entro il 2015”.
“Le parole del presidente Obama”, ha detto Dante Natali, presidente di Federmetano e dell’Osservatorio Metanauto, “sono una conferma dell’importanza strategica del metano per diminuire la dipendenza energetica dal petrolio. Questo discorso è valido anche per il nostro Paese, che, rispetto agli Stati Uniti, può vantare una rete distributiva del metano per autotrazione più diffusa e in costante crescita, e un’offerta di veicoli alimentati a metano che copre i diversi segmenti del mercato automobilistico”.