In una nota, il segretario della Stella Alpina, Rudi Marguerettaz, sottolinea che ”da diversi anni il movimento si sta battendo, in modo propositivo e concreto, per una riduzione dei pedaggi autostradali”. Nella nota si legge ancora che ”la Segreteria è fortemente preoccupata per i recenti aumenti delle tariffe sui tratti autostradali valdostani; per questo ha dato pieno mandato al Gruppo consiliare regionale di presentare alla maggioranza regionale le proposte per combatterei gli aumenti”.
La Stella alpina propone l’eliminazione del pedaggio sul tratto Aosta Est-Aosta Ovest ”in modo da trasformarlo in una vera e propria tangenziale, come peraltro indicato nel programma regionale di legislatura, su nostra richiesta”. L’obiettivo è di decongestionare il traffico stradale gravante su Aosta e sui comuni limitrofi. Inoltre il movimento invita la maggioranza regionale ”a valutare al più presto la possibilità di acquistare le tratte autostradali valdostane, per governarne il traffico e gestire direttamente le tariffe”.
Rimane da capire, aumentando le tariffe per i Tir quali siano i benefici per la Valle d’Aosta, visto che al momento non vi sono alternative viabilistiche al Monte Bianco e l’interscambio ferro-gomma è ancora fermo al palo.