Effetto saldi anche in autostrada, ma non si tratta di sconti al casello (anzi, con il nuovo anno sono scattati gli aumenti) bensì dell’effetto outlet. Un esempio? Il tutto esaurito all’Outlet Valdichiana in provincia di Arezzo (letteralmente preso d’assalto da clienti provenienti, oltre che dalla Toscana, dal Lazio e dall’Umbria, ma anche dalle Marche e da tutta l’Italia Centrale, senza contare i numerosissimi turisti stranieri, che hanno approfittato delle vacanze natalizie in Toscana per fare shopping nella mega struttura allettati dalle vendite scontate iniziate nel giorno dell’Epifania) ha mandato in tilt il traffico. “Nonostante negli ultimi anni la Società Autostrade avesse provveduto al raddoppio dell’uscita Valdichiana”, si legge sul portale informa arezzo.com, “dopo l’apertura del grande centro commerciale e dopo che il flusso degli autoveicoli è passato da 1,7 milioni a 4,5 milioni, in occasione delle condizioni di traffico estreme, il casello risulta tutt’ora incapace di smaltire la coda che si genera in autostrada. Idem per la superstrada che collega il casello con Perugia e con Siena”. Ma le code in autostrada causate dalla “corsa all’outlet” non sono certo una novità: ne sanno qualcosa gli utenti della Milano-Genova dove è stata fotografato il pannello che avvisava gli automobilisti delle code a un altro paradiso moderno dello shopping, l’outlet di Serravalle Scrivia, pubblicato sul sito micheleficara.com