Trenitalia intando spiega di aver già trovato il responsabile, una ditta esterna. “A seguito di quanto accaduto sul treno Intercity Milano-Reggio Calabria dello scorso 24 dicembre, che ha viaggiato per alcuni tratti con le toilette inagibili, Trenitalia ha avviato già dal giorno 24 un’indagine interna”. È quanto si legge in una nota dell’azienda. “I primi accertamenti”, spiegano, “hanno portato ad evidenziare che i serbatoi delle toilette del treno, che dovevano essere riforniti in partenza, a Milano Centrale, a cura della ditta che ha in appalto i servizi di pulizia, non erano stati riempiti. Nel corso del viaggio sono stati effettuati interventi di emergenza che hanno consentito di ripristinare la funzionalità delle toilette per limitare il disagio dei viaggiatori. Le inadempienze rilevate sono state immediatamente contestate alla ditta appaltatrice e al personale incaricato dei controlli che”, conclude la nota, “saranno sanzionati sulla base degli esiti dell’inchiesta che la Commissione chiuderà nei prossimi giorni”.