I camion e le loro batterie saranno assemblati e prodotti in Francia. Il camion, del peso di 26 tonnellate, avrà zero emissioni, con un risparmio di 130 tonnellate di Co2 per camion ogni anno. “La presentazione del nostro primo camion dei rifiuti interamente elettrico, che sarà con ogni probabilità anche il camion elettrico di maggiori dimensioni sul mercato, rappresenta un traguardo importante nell’elettrificazione degli automezzi in quanto questo tipo di camion ha esigenze particolari e complesse legate al compito di pulire le città”, ha spiegato Michel Bouton, amministratore delegato di Pvi. “L’essere riusciti a introdurre un camion interamente elettrico di queste dimensioni che non scenda a compromessi in quanto a prestazioni si deve all’esperienza di Pvi nell’elettrificazione degli automezzi e alla scelta dei sistemi a batteria ad avanzata tecnologia ai polimeri di litio di Dow Kokam, che offrono soluzioni pronte all’uso per venire incontro alle esigenze dei mezzi che operano negli ambienti urbani”.
L’elettrificazione di tutti gli elementi del gruppo propulsore dei camion e degli elementi meccanici per la raccolta dei bidoni dell’immondizia consente di ridurre in maniera significativa l’inquinamento acustico, di azzerare le emissioni e di eliminare il funzionamento a vuoto nei periodi di inattività. Pvi ha progettato gli automezzi perché abbiano prestazioni paragonabili ai camion per rifiuti convenzionali, vale a dire una velocità massima di 70 chilometri all’ora a pieno carico, con in più il vantaggio del 100 per cento di coppia all’avviamento. I guidatori potranno prelevare un carico di 16 tonnellate in due turni di servizio. Il gruppo batteria modulare con raccordo plug-in è intercambiabile e può essere ricaricato parzialmente tra un turno e l’altro, così da raddoppiarne l’autonomia. Grazie alla cinematica del scatola del cambio integrata Pvi, il camion è in grado di scalare forti pendenze e pieno carico senza ostacolare il traffico urbano. Dow Kokam equipaggerà ciascun camion con un sistema comprendente cinque file di sei gruppi batterie (equivalenti a 250 Kilowattora), funzioni di gestione della potenza ed un sistema completo di gestione delle batterie.
Pvi ha scelto i grandi sistemi a batteria a celle piatte di Dow Kokam in virtù dei dieci anni di vita utile e della elevata densità energetica – 140 wattora al Kg di energia specifica. I gruppi batteria agli ioni di litio raffreddati a liquido e l’eccezionale resa termica del sistema Dow Kokam prolungano la durata del sistema stesso e consentono di utilizzare gli automezzi sia in ambienti caldi sia in quelli freddi, tanto nel Nord Europa che all’estremo Sud del continente.
Le batterie Dow Kokam garantiscono l’affidabilità per oltre 10 anni di prestazioni sul campo in applicazioni altamente complesse. Le funzionalità di integrazione del sistema sono state dimostrate con oltre 1 milione di chilometri di rigorosi collaudi su strada. La tecnologia Dow Kokam è stata adottata come fonte primaria di energia per apparecchiature dalle alte prestazioni in industrie che vanno dai trasporti alla nautica, dalla difesa all’aerospazio fino ai prodotti industriali più avanzati. “Questo traguardo dimostra che esistono soluzioni a batteria realmente avanzate per veicoli sia commerciali che industriali,” ha affermato Jean-Francois Herchin, vicepresidente di Dow Kokam. “Pvi ha scelto la tecnologia Dow Kokam per ottenere il massimo livello possibile di energia utilizzabile mantenendo al tempo stesso la potenza e l’accelerazione necessarie a spostare un enorme camion di 26 tonnellate”.