Strada Facendo

L’installatore: “Vi racconto cosa
mi è successo con le black box”

Come riportato nell’articolo apparso su Stradafacendo il 23 agosto, anche io ho avuto modo di riscontrare alcune problematiche in fase di installazione e attivazione delle prime black box Sistri. Avendo letto che tali problemi sono stati riscontrati anche da alcuni altri colleghi credo di fare una cosa utile riportandovi brevemente la mia esperienza e le informazioni che ho avuto dai tecnici intervenuti in assistenza. Innanzi tutto ho contattato il call center di Sistri al numero verde  800-065324 per avere supporto; l’operatore dopo una breve analisi del problema ha attivato il personale dell’assistenza tecnica che è arrivato nella mia officina il giorno dopo.
Mi hanno quindi sostituito le black box non funzionati spiegandomi che il malfunzionamento è dovuto all’accoppiamento tra black box e sim card e che se quest’ultima non è correttamente configurata e abilitata non permette di completare correttamente l’attivazione della black box che si blocca e va sostituita. Mi hanno assicurato che hanno già fatto delle modifiche per semplificare il processo di installazione e attivazione e risolvere questo problema ma che 200 o 300 black box sono già state installate e che stanno provvedendo rapidamente a sostituirle con quelle aggiornate. Mi hanno inoltre suggerito, per evitare qualsiasi problema, di accertarmi che il cliente abbia verificato prima dell’installazione che la sim card che ha acquistato per il Sistri sia correttamente configurata e che tutte le informazioni a tal riguardo sono sul sito www.sistri.it. Inoltre, dico io, è bene verificare che l’operatore telefonico scelto abbia copertura nella zona dove si fa l’installazione altrimenti non si riesce a completare l’operazione.
In pochi minuti ho quindi sostituito la black box con quella nuova e fatto l’attivazione. Al di là del tempo impiegato per sfilare la vecchia black box e collegare quella nuova, la sostituzione non ha ovviamente avuto alcun costo né per l’installatore né per il cliente. Le successive installazioni non hanno presentato problemi e al di là della sfortuna di essere incappato nei primi pezzi non funzionanti credo che questo problema sia risolto.

Alessandro Boeris
AB CAR Service
Installatore autorizzato

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