“Sarà un primo importante traguardo che consentirà agli automobilisti l’ingresso in autostrada direttamente dall’Aurelia evitando così un collo di bottiglia nella zona di Vada che determina in atto lunghe code. Ho avuto inoltre conferma”, ha aggiunto Matteoli, “che entro il 2010 partiranno i lavori di un primo tratto della nuova autostrada, lato sud, da Civitavecchia a Tarquinia”.
Iniziati il 15 dicembre 2009, i lavori fin qui eseguiti consistono nel completamento della bonifica dagli ordigni bellici dell’intera area del primo lotto, nell’impianto del cantiere lungo i tre chilometri della SS1 Aurelia e di quello in corrispondenza dello svincolo di Vada. Sono in costruzione il collegamento tra Livorno e Rosignano con la variante all’Aurelia e il collegamento tra l’Aurelia e la SR 206 che servirà quale viabilità alternativa per chi non vorrà utilizzare la nuova autostrada. Le due corsie di marcia dell’Aurelia restano aperte al traffico in costanza dei lavori che si svolgono senza creare intralci ai veicoli.