“I viaggiatori”, ha detto sempre Cattaneo, “potranno partire direttamente da Milano e raggiungere Iseo o Edolo senza cambiare a Brescia. Grazie ai nuovi servizi sarà infatti possibile ridurre di 30 minuti i tempi di viaggio tra Milano Lambrate e la Valle Camonica e di 60 minuti i tempi di viaggio tra Bergamo e la Valle Camonica. Dal prossimo anno, inoltre, entreranno in servizio 8 nuovi treni diesel che si aggiungeranno ai tre già presenti sulla tratta e per i quali Regione Lombardia ha investito 22 milioni di euro”.
Per la riapertura della linea sono stati investiti circa 200mila euro per i lavori di adeguamento a standard delle stazione, di armamento e messa in sicurezza delle linee. “L’intervento”, ha spiegato Cattaneo, “si aggiunge ai potenziamenti e ai lavori di messa in sicurezza della linea Brescia-Edolo attivati negli ultimi tre anni per i quali Regione Lombardia ha stanziato oltre 100 milioni di euro. Sono stati eliminati 58 passaggi a livello e sono state messe le protezioni con barriere ai 97 varchi rimanenti. L’apertura di questa tratta, che dovrebbe essere utilizzata da 150mila passeggeri l’anno e su cui viaggeranno 16 treni al giorno è solo il primo tassello dell’impegno di Regione Lombardia per potenziare il quadrante ferroviario Lombardia Est, assicurando migliori collegamenti a favore dei viaggiatori che si spostano per ragioni lavorative, ma anche turistiche”.