In Italia, spiega l’Autopromotec in un comunicato stampa, il servizio di trasporto delle merci su strada è attualmente assicurato da 4.735.111 autoveicoli (autocarri merci, speciali e motrici). Dal confronto tra la dotazione di mezzi di trasporto dei cinque maggiori Paesi europei, dove si concentra circa l’80 per cento dell’intero parco europeo di veicoli per il trasporto, emergono dati particolarmente interessanti. È la Francia, con 6.309.390 unità la nazione con il parco di mezzi per il trasporto più numeroso, segue la Spagna (5.459.641 unità), l’Italia in terza posizione (4.735.111), la Gran Bretagna (4.091.868) e la Germania che, con una consistenza di “soli” 2.806.351 automezzi causata anche all’introduzione nel 2007 di un nuovo sistema di rilevazione, chiude la graduatoria. Un totale di 23,4 milioni di mezzi. In questo contesto, osserva l’Osservatorio Autopromotec, diventa fondamentale l’innovazione tecnologica, che negli ultimi anni sta interessando tutto il comparto sia dal punto di vista della sicurezza sia della compatibilità ambientale. Al centro dell’attenzione finiscono quindi le nuove soluzioni applicate a tutti i livelli sugli autoveicoli: dal telaio alla cabina, dal motore al cambio, dalle sospensioni all’impianto di frenatura, senza trascurare componenti fondamentali come gli pneumatici. Sui mezzi per il trasporto ora vengono utilizzati anche evoluti sistemi di controllo elettronici, moderne apparecchiature e strumentazioni per l’autodiagnosi dei veicoli per migliorare l’efficienza della manutenzione e dell’assistenza. E proprio a questo riguardo, la prossima edizione di Autopromotec 2011 – in programma dal 25 maggio 2011 a Bologna – riserverà una rinnovata e particolare attenzione al settore della manutenzione dell’autotrasporto merci. Le iniziative dedicate agli espositori di prodotti e attrezzature, componenti e ricambi per autocarro comprenderanno innanzitutto l’evidenziazione attraverso una specifica segnaletica di appositi percorsi all’interno dei padiglioni e degli stand espositivi. Inoltre sarà realizzata una guida degli espositori autocarro a disposizione di operatori e visitatori. Ma non solo. Sarà infatti allestita un’area attrezzata per poter ospitare incontri tra operatori – produttori e fornitori nazionali e internazionali – dell’autocarro proprio per favorire relazioni e scambi commerciali.