Matteoli e Bussereau hanno inoltre dato avvio concreto alla cooperazione tra le due Autorità Nazionali di Sicurezza Ferroviaria. In merito all’asse ferroviario Torino-Lione, opera ferroviaria chiave per i due Paesi, i ministri hanno preso atto con soddisfazione della prosecuzione dei lavori preliminari e degli studi generali della parte comune del progetto che consente di rispettare il cronoprogramma e di chiedere quindi all’Unione Europea di supportare l’intervento a livello finanziario nel prossimo Programma Quadro 2014-2020.
Matteoli e Bussereau hanno preso atto inoltre dell’evoluzione positiva dell’autostrada ferroviaria alpina che prevede per l’inizio del 2011 l’operatività di un servizio più efficiente il cui obiettivo è quello di trasferire 100mila mezzi pesanti all’anno sulla strada ferrata, alleggerendo di conseguenza il traffico stradale nelle valli alpine. I due ministri hanno in fine stabilito di effettuare consultazioni bilaterali sistematiche considerata la vastità e la complessità delle tematiche sul tappeto.
“L’incontro bilaterale con il collega Bussereau”, ha dichiarato Altero Matteoli, “è stato molto positivo e prelude a risultati molto efficaci nel settore del trasporto ferroviario e stradale sia per l’Italia che per la Francia. Sono particolarmente soddisfatto perché abbiamo comunemente deciso di rafforzare ancor di più i nostri buoni rapporti e la cooperazione tra i due Paesi. In tal modo si determinano le condizioni per un crescente sviluppo economico e industriale”.