Il giovane erede è infatti l’ideatore e il protagonista di un viaggio “green” a bordo di un catamarano ecologico, il Plastiki, che deve il suo nome al rivestimento in bottiglie di plastica riciclate.
Rotshild e il suo equipaggio sono partiti lo scorso 20 marzo dal porto di San Francisco, e approderanno a Sidney tra circa tre mesi, dopo un viaggio di 11mila miglia nautiche (quasi 20 mila chilometri). Lungo il tragitto andranno a visitare le isole composte da rifiuti di plastica che galleggiano nel Pacifico, come la Eastern Garbage Patch, una discarica galleggiante grande come la Gran Bretagna. L’obiettivo è quello di richiamare l’attenzione su questo scempio alla natura, sensibilizzare il pubblico americano e invitarlo al riciclo.
Il tutto a bordo di un catamarano di 12 tonnellate, costruito interamente con materiale riciclato, e con uno scafo rivestito da oltre 12mila bottiglie di plastica riempite di anidride carbonica. Il Plastiki ha più di un occhio di riguardo per l’ecologia: pannelli solari e una cyclette provvista di generatore lo rendono energeticamente autosufficiente, le vele sono anch’esse in plastica riciclata, e un orto verticale fornisce ben 98 varietà diverse di frutti e ortaggi.
A bordo solo il minimo indispensabile, ma anche un pc per aggiornare il blog dell’impresa www.theplastiki.com.