Strada Facendo

Teresina, la camionista d’Italia, premiata dal Presidente Napolitano

Ormai è un personaggio non soltanto nel mondo dei camion, Teresina Bruno, classe 1929 di Settimo Torinese. Ha 81 anni e sessant’anni fa per aiutare il padre nel lavoro di corriere ha preso la patente C e iniziato a guidare i camion nonostante fosse alta meno di un metro e cinquanta e pesasse 48 chili. Mercoledì a Teresina ha dedicato un servizio Studio Aperto, l’8 marzo è stata invece premiata dal Capo dello Stato, Giorgio Napolitano per la giornata della donna. Lei, staffetta partigiana e prima camionista donna in Italia, ha preso il microfono e ha detto: “Sono solo stata una donna coraggiosa”.
“I suoi aneddoti sembrano avvenuti ieri”, scrive La Stampa. “Teresina racconta dell’accoglienza che le riservavano gli operai delle fabbriche quando, vedendola arrivare, le aprivano i cancelli. «”Guarda, guarda, largo, arriva la signorina” dicevano. Avevano paura perché era la prima volta che vedevano una donna “in cassetta” che guidava il camion. E invece non è mai successo niente». Oddio, qualcosa è successo. Teresina lo ricorda come un episodio «simpatico ma atroce». Sulla via principale di Settimo, ancora non asfaltata e con le guide per i carri, incappò in una mandria di buoi. Quando pensò di vedere un varco tra gli animali, tentò di passare, ma una mucca scartò sulla traiettoria del suo camion: Teresina le portò via mezzo sedere. Ride l’ex staffetta partigiana: «Il bovaro mi urlava dietro: fermati cretina, fermati». Forse all’epoca rideva meno”.
Teresina che portava i pantaloni «All’epoca – spiega ancora l’arzilla 81enne sulla Stampa – non c’erano negozi che vendessero pantaloni da donna». Ed era sempre la madre che, prima che lei uscisse di casa con il suo Ansaldo 101, scendeva in strada a controllare che non passassero auto (ai tempi davvero rare) dando poi il via libera alla prima camionista italiana: «Vai Teresina, non c’è nessuno»”. È possibile anche vedere e ascoltare online gli aneddoti di Teresina, basta collegarsi al portale bancadellamemoria http://www.bancadellamemoria.it/video.php?ID=42

Exit mobile version