Come dicevamo al Tavolo c’era anche il presidente dell’Aci, Enrico Gelpi, che ha dichiarato: “Ho illustrato il contributo che l’Aci può dare alla promozione dell’Expo, con il forte coinvolgimento della compagine associativa che conta oggi più di un milione di famiglie italiane. Uguale impegno assicureremo a livello internazionale grazie alle relazioni con gli altri Automobile Club e Touring Club mondiali”.
L’Aci ha inoltre sottolineato l’importanza strategica della mobilità in tutte le attività di pianificazione urbanistica. “Non si può prescindere da una valutazione dell’impatto sui sistemi locali di mobilità”, ha detto, “per ogni nuova realizzazione di edilizia pubblica o privata, commerciale o residenziale. Ciò vale soprattutto per un appuntamento di grande rilievo come l’Expo 2015, che accenderà i riflettori del mondo su Milano attirando quasi 30 milioni di persone sotto la Madonnina”.
All’incontro ha partecipato Bruno Ermolli, presidente di Promos e coordinatore di tutti i tavoli sull’Expo. Secondo Ermolli, “le cose stanno andando bene; in questa fase ognuno presenta le proprie attese e presto verranno i progetti”. A tal proposito Lucio Stanca, amministratore delegato di Expo 2015, ha illustrato lo stato dell’arte dei lavori nell’organizzazione della manifestazione.
Al tavolo partecipano, tra gli altri, Franco Bernabé (Telecom Italia), Francesco Bettoni (BreBeMi), Giuseppe Bonomi (Sea), Giovanni Bozzetti (Infrastrutture Lombarde), Giampio Bracchi (Milano Serravalle), Gianpiero Cantoni (Fondazione Fiera), Elio Catania (Atm), Flavio Cattaneo (Terna SpA), Luca Cordero di Montezemolo (Ntv SpA – Nuovo Trasporto Viaggiatori), Pietro Guindani (Vodafone), Alberto Meomartini (Assolombarda), Fabrizio Palenzona (Aiscat), Paolo Uggé (Federazione Autotrasportatori Italiani). La prossima convocazione è fissata per il 30 marzo, sempre a Milano.