A margine della riunione, l’assessore ha concordato con il capo della delegazione italiana, Domenico Crocco, capo dipartimento per le Infrastrutture del Ministero della Infrastrutture, la convocazione di una riunione ai vertici sul tema della linea ferroviaria Cuneo-Nizza, che il governo si è impegnato a organizzare in tempi brevi. Nei giorni scorsi l’assessore Borioli aveva già sottolineato la necessità di coinvolgere la Conferenza intergovernativa per affrontare la problematica della linea. Infatti il rischio, dal prossimo cambio orario, è quello di dover cambiare treno a Breil per il collegamento a causa della differenza dei sistemi di controllo di marcia del treno in Italia e Francia che non consentono l’interoperabilità infrastrutturale sulla linea. Il problema deriva dall’incompatibilità dei due sistemi di sicurezza, italiano e francese, che non permettono la circolazione del materiale italiano sull’infrastruttura francese. Fino a oggi il servizio è stato garantito utilizzando alcune motrici compatibili con i due sistemi che però ora andranno in pensione.