Strada Facendo

In 35 città italiane il parcheggio
si può pagare mandando un sms

La sperimentazione è partita la scorsa estate: un sms per pagare la sosta, l’acquisto e la ricarica della tessera del parcheggio. Un servizio esclusivo introdotto in Italia da PosteMobile del gruppo Poste Italiane grazie alla nuova tecnologia applicata sulla Sim del cellulare. L’operatore telefonico PosteMobile ha siglato un accordo con Telepark, società che gestisce numerosi parcheggi e autosilo in tutto il Paese, che darà il via al servizio in mobilità in 35 città italiane. Oltre a pagare la sosta tramite un sms, è anche possibile acquistare o ricaricare la propria tessera prepagata Parkcard dal cellulare, associando la propria Sim PosteMobile al conto BancoPosta o alla propria Postepay Poste Mobile. E non è finita qui, le “vecchie” poste, ora vera e propria azienda multi servizio, pensano di avviare a breve il sistema all’acquisto di biglietti per il treno, il bus e la metropolitana. Per ricaricare la Parkcard sarà sufficiente selezionare dal menu della Sim la voce “Acquista e Paga”, indicare lo strumento di pagamento prescelto (Conto BancoPosta o Carta Postepay associati alla Sim) ed effettuare le operazioni di acquisto o ricarica. Bello e comodo, ma come tutti i servizi anche questo avrà un costo: si tratta dei 12 centesimi previsti per l’invio di sms e per l’accesso ai servizi Telepark tramite Sim PosteMobile, sarà addebitato direttamente sul credito telefonico. Insomma per una sosta breve, supponiamo di mezz’ora, invece degli abituali 50 centesimi se ne pagherebbero 62: quindi è più conveniente utilizzare le monetine. Diverso il discorso se si tratta di una sosta più lunga, gestibile direttamente dal cellulare. A conferma dell’avvenuta transazione il cliente riceverà un sms di notifica e una mail all’indirizzo www.poste.it. In caso di acquisto di una Parkcard tramite i Servizi Semplifica di PosteMobile il cliente riceverà un sms contenente il codice identificativo di 10 cifre della propria Parkcard che ne consentirà l’utilizzo immediato. Il cliente riceverà inoltre, al domicilio indicato sul modulo di acquisto della Sim PosteMobile, sia l’adesivo con il codice identificativo della Parkcard da esporre nell’automobile, sia la tessera Parkcard e il relativo Pin. L’uso del Pin è necessario per l’attivazione del servizio e anche in casi particolari, per esempio per dichiarare la sosta da un numero telefonico differente da quello utilizzato per l’acquisto o per l’attivazione della Parkcard. Per maggiori informazioni su tutti i Servizi Semplifica di PosteMobile, sulle condizioni d’uso e le modalità di attivazione, sugli altri servizi e sulle tariffe PosteMobile è disponibile il Servizio Clienti al numero gratuito 803.160 oppure il sito www.postemobile.it. Per conoscere infine le aree di sosta gestite da Telepark si può chiamare lo 08 93 089999 (la telefonata sarà tariffata in base al piano tariffario sottoscritto) oppure visitare il sito www.telepark.it.

Exit mobile version