Cos’è un veicolo industriale XXL
I Tir più lunghi e pesanti sono conosciuti con diversi nomi con un maggiore appeal dal punto di vista del marketing come, per esempio, Gigaliner, oppure EcoLiner o veicoli commerciali innovativi. Una notevole varietà di termini che rappresentano una sola finalità: l’aumento delle dimensioni e dei pesi consentiti per i camion in tutta Europa. Se le iniziative dovessero andare a buon fine, questi veicoli potrebbero arrivare a misurare anche 25,25 metri di lunghezza e 60 tonnellate di peso.
Un tema, quello dei veicoli industriali XXL decisamente e comprensibilmente avversato con riflessi di natura non solo ambientalista, ma che deve essere valutato anche sotto il profilo delle infrastrutture e della sicurezza nella circolazione stradale. Questioni, proprio in questi ultimi mesi e in particolare in questo mese di agosto, di rilevante importanza.
È disponibile, per chi vuole saperne di più, nella infinita rete web, un sito dedicato al tema, dalla chiara posizione sull’argomento: http://www.nomegatrucks.eu