Strada Facendo

Autostrada dei Laghi, partiti
i lavori della terza corsia

È tempo di inaugurazione di cantieri per la grande viabilità lombarda e nazionale. Nonostante in luglio e in agosto per la grande mole del traffico le opere sulle autostrade vengano ridotte al minimo, in una sola settimana in Lombardia sono già partiti due cantieri molto attesi. Dopo la Brebemi, oggi è stata la volta della terza corsia dell’A9 (Autostrada dei Laghi) tra Como e Lainate. L’ampliamento della principale via d’accesso in Italia dalla Svizzera, attraverso la dogana di Brogeda era attesa da decenni.«In appena una settimana abbiamo avviato lavori in questa regione per due miliardi di euro», ha detto il presidente dell’Anas Pietro Ciucci, intervenuto alla consegna dei lavori di ampliamento a tre corsie dell’autostrada A9 nella tratta Lainate-Como Sud. «Anche la consegna odierna dei lavori di ampliamento a tre corsie dell’Autolaghi rappresenta un frutto positivo della nuova stagione di collaborazione tra soggetti diversi, quali il Governo centrale, le istituzioni territoriali (a partire dalla Regione Lombardia), le concessionarie autostradali, segnatamente oggi Autostrade per l’Italia, e Anas. È stata la collaborazione tra questi soggetti che ha consentito di confermare l’inclusione dell’opera nel programma degli investimenti previsti dalla Convenzione Unica siglata il 12 ottobre 2007, fissando tempi certi di realizzazione, di superare i problemi sorti sul progetto in sede di Conferenza dei Servizi, di accelerare le fasi della progettazione, fino al vaglio e all’approvazione finale del progetto definitivo e poi del progetto esecutivo dell’opera da parte di Anas, in tempi rapidissimi, appena due mesi, tra il 30 aprile e l’11 giugno scorsi».
Pietro Ciucci ha anche tracciato il punto della situazione delle infrastrutture viarie in Lombardia: «Nell’ultimo triennio l’Anas in Lombardia ha ultimato lavori e aperto al traffico ben 13 opere. Attualmente in Lombardia tra lavori in corso, di prossimo avvio e programmati, l’Anas ha investimenti complessivi per oltre 15 miliardi di euro, di cui circa 4,5 miliardi per opere di competenza diretta dell’Anas, oltre 7 miliardi per le autostrade regionali il cui soggetto attuatore è la società mista Cal Anas-Regione Lombardia e circa 4 miliardi di euro per le opere programmate o già in corso da parte delle società concessionarie lungo la rete autostradale della regione».
Tra gli interventi infrastrutturali in corso sulla rete Anas, per un importo globale di circa 862 milioni di euro (circa 843 milioni per nuove opere e oltre 19 milioni per manutenzione), figurano il primo tratto della nuova variante di Morbegno alla strada statale 38 “dello Stelvio” e i lavori di completamento della variante alla strada statale 42 “del Tonale e della Mendola”, che sono stati avviati a fine febbraio. Alcuni dei lavori in corso saranno completati entro il 2009, tra cui il ripristino del collegamento tra Crema e Piacenza, interrotto a seguito del crollo del ponte sul fiume Adda nel tratto Castiglione d’Adda e Montodine e il completamento del 1° lotto da Vobarno a Sabbio Chiese dei lavori di ammodernamento della strada provinciale IV nel tratto Tormini-Barghe. All’inizio di questa settimana è stata aperta completamente al traffico la nuova galleria di “Punta Forbisicle” sulla strada statale 45 bis “Gardesana Occidentale”, rendendo ancora più sicura la circolazione sull’arteria.
Tra le opere che prenderanno avvio nel 2009, per un investimento complessivo di oltre 585 milioni di euro (compresi gli interventi di manutenzione straordinaria), vi sono tra l’altro: i lavori di sistemazione e allargamento della sede stradale della Strada Statale 39 “Dell’Aprica” tra i km 15 e 28 nei Comuni di Edolo e Corteno Golgi; i lavori di adeguamento degli impianti tecnologici e di sicurezza della Strada Statale 38 “dello Stelvio” nel tratto Grosio-Sondalo-Bormio, dal km 72 al km 100; i lavori di adeguamento della Strada Statale 340 “Regina” – da Cima di Porlezza al Confine di Stato. – 2° lotto di completamento: da Cressogno ad Albogasio; la variante agli abitati dei comuni di Albano S. Alessandro e Trescore Balneario della Strada Statale 42 “Del Tonale e della Mendola”; i lavori di realizzazione del 1° lotto del “Raccordo autostradale A4 e la Val Trompia” – Tronco: Ospitaletto-Sarezzo.
È imminente l’avvio dei lavori per la realizzazione della variante di Arcisate-Bisuschio e nelle prossime settimane sarà pubblicato il bando dei lavori di consolidamento della galleria Monte Piazzo sulla strada statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga”.
Inoltre, al termine della procedura di affidamento per project financing, è stata firmata la convenzione con il concessionario (la società di progetto TunnelGest) delle attività di progettazione e realizzazione degli interventi di riqualificazione, adeguamento, messa a norma e successiva gestione degli impianti tecnologici di 103 gallerie della rete stradale di competenza del Compartimento Anas della Lombardia. La concessione comporta un investimento di 235 milioni di euro per una durata ventennale.
Inoltre l’Anas, come da impegni presi con il Governo, il Dipartimento della Protezione Civile e le istituzioni locali, ha avviato le procedure di gara per la progettazione, la realizzazione e la gestione del ponte provvisorio sul Po tra Piacenza e Lodi, con l’obiettivo di renderlo fruibile entro metà novembre, e ha in fase avanzata di ultimazione il progetto definitivo del nuovo ponte sul fiume Po, che si prevede di completare per l’autunno 2010. L’investimento complessivo previsto è di circa 42 milioni di euro.
Tra gli interventi programmati da qui al 2011, che complessivamente – tra fondi ordinari e fondi di Legge Obiettivo – valgono oltre 3 miliardi di euro (di cui 58 milioni per manutenzione), figurano tra gli altri il 2° stralcio e il lotto di completamento della Variante di Morbegno, la Variante di Tirano e il completamento della Tangenziale di Sondrio, la Tangenziale Sud di Bergamo, la Variante di Abbiategrasso Vigevano, la Variante di Dongo, la Variante di Casalpusterlengo, il Peduncolo di Vedano, la Variante di Rho e Gallarate e il collegamento tra Gallarate e Vanzaghello; il completamento del Raccordo autostradale della Valtrompia.
Per quanto riguarda il programma di investimenti per il potenziamento della rete autostradale a pedaggio, che vale complessivamente 4 miliardi di euro, sono previsti tra l’altro la realizzazione della tratta lombarda dell’autostrada A4 Torino-Milano (350 milioni), per la quale a novembre sarà avviato il cantiere della Variante di Bernate Ticino; del raccordo autostradale Ospitaletto-Montichiari (295 milioni), i cui lavori sono già in corso; della tratta lombarda del raccordo autostradale tra Parma e Nogarole Rocca, denominato Tibre (1 miliardo), il cui avvio dei lavori è programmato nel 2010; della viabilità di adduzione tra Rho e Monza alle autostrade A52 Tangenziale Nord di Milano e A8 Milano-Varese (210 milioni), che è in fase di progettazione definitiva; del raccordo autostradale tra il nuovo casello di Castelvetro Piacentino e la Strada Provinciale 234 (216 milioni), per il quale dovrebbe essere convocata a breve la Conferenza dei Servizi; oltre che l’ampliamento a tre o a quattro corsie di vari tratti autostradali.
A queste opere, vanno aggiunte ovviamente le tre importanti autostrade regionali che verranno realizzate sotto l’impulso e la vigilanza del concedente Cal, la società mista tra Anas e Regione Lombardia: il collegamento Brescia-Bergamo-Milano, i cui lavori sono stati avviati il 22 luglio scorso; la Pedemontana Lombarda, il cui progetto definitivo sarà portato all’approvazione del Cipe nelle prossime settimane, con previsione di inizio dei lavori nel marzo 2010; e la Tangenziale Est Esterna di Milano, per la quale è stata stipulata di recente la convenzione con il concessionario, che permetterà entro l’anno di pervenire alla redazione e all’approvazione della progettazione definitiva.

Nella foto, da sinistra, l'assessore regionale alle Infrastrutture Raffaele Cattaneo, il presidente della Regione, Roberto Formigoni, il vice ministro alle Infrastrutture Roberto Castelli, l'ad di Autostrade per l'Italia, Giovanni Castellucci, e il presidente di Anas Pietro Ciucci all'inaugurazione del cantiere della terza corsia dell'A9.
Nella foto, da sinistra, l’assessore regionale alle Infrastrutture Raffaele Cattaneo, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, il vice ministro alle Infrastrutture Roberto Castelli, l’ad di Autostrade per l’Italia, Giovanni Castellucci, e il presidente di Anas Pietro Ciucci all’inaugurazione del cantiere della terza corsia dell’A9.

Exit mobile version