Svelata la nuova Corvette: con 450 cavalli è il modello più potente di sempre
Alessandro Cicuta
Un’auto da 450 cavalli, in grado di raggiungere i 100 chilometri orari in meno di quattro secondi. Sono alcune delle caratteristiche della nuova Corvette, la mitica vettura sportiva di Chevrolet (General Motors), presentata domenica al Salone dell’auto di Detroit. A otto anni dall’ultima versione, Chevrolet lancia la Corvette 2014 Stingray, che sarà costruita nello stabilimento General Motors di Bowling Green, nel Kentucky, ristrutturato con un investimento di 131 milioni di dollari, circa 52 dei quali per un nuovo reparto carrozzeria che consentirà per la prima volta di produrre internamente il telaio in alluminio.
“Questa auto è la ragione per la quale io lavoro per General Motors” ha detto il presidente del gruppo per il Nord America, Mark Reuss. “L’anima della nostra impresa è qui, dentro la Corvette”, ha aggiunto, insistendo sulla carica “emotiva” di lanciare una nuova edizione della mitica vettura sportiva dopo “i momenti difficili” attraversati dal gruppo negli ultimi anni. “La Corvette Stingray 2014”, spiega Chevrolet in un comunicato, “è il più potente modello di serie di tutti i tempi, con una potenza prevista di 450 cavalli (335 kW) e 610 Nm di coppia. È anche il modello di serie più performante di sempre, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di quattro secondi e con una tenuta di strada in curva tale da sostenere un’accelerazione laterale superiore a 1g. Si prevede che sarà la Corvette più efficiente di sempre, con un consumo persino inferiore alle stime EPA di 26 miglia per gallone del modello attuale (11 km/litro)”.
Rispetto alla versione precedente sono nuovi il telaio e il motore (V8 da 6.2 litri a iniezione diretta), così come il design della scocca e degli interni. Gli interni avranno elementi di vera fibra di carbonio e alluminio, rivestimenti in pelle rifiniti a mano, due opzioni per i sedili – ognuna caratterizzata da una struttura leggera in magnesio che garantisce un sostegno eccezionale – e due schermi configurabili da otto pollici per il computer di bordo e le funzioni di infotainment. La Corvette Stingray 2014 coupè sarà in vendita nel terzo trimestre del 2013.