Rimborsi per ritardi in autostrada, con Cashback Targa arrivano in automatico grazie a un’App

I primi a usufruirne, dal 15 marzo, saranno i residenti in Liguria, seguiti, dal 15 aprile, dal resto d’Italia: è il “Cashback Targa”, nuovo servizio  per gli automobilisti che non hanno  il Telepass ma che semplicemente registrandosi su un’App e inserendo i propri dati personali e la targa del veicolo di proprietà potranno ricevere in automatico i rimborsi maturati a causa di ritardi dovuti a cantieri  di manutenzione e ammodernamento sulla rete autostradale. L’iniziativa  lanciata da  Autostrade per l’Italia attraverso la sua società  Free To X  (che è anche il nome dell’Applicazione a cui registrarsi) in collaborazione  con il ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile prevede che sia sufficiente un ritardo di 15 minuti rispetto al tempo “standard” (calcolato a 100 km/h per le auto e 70 km/h per i mezzi pesanti)  per aver diritto ai  rimborsi   fino al   100 èper cento del pedaggio  pagato, per qualunque percorso effettuato, anche particolarmente breve. Grazie lle informazioni “raccolte” da un   sistema di telecamere installato in tutti i caselli di ingresso e di uscita della  rete, autostradale e all’intelligenza  artificiale di un sistema in grado di elaborare a tempo di record  una serie di algoritmoi di calcolo i rimborsi spettandi verranno definiti e comunicati a chi si sarà  registrato,  sull’ app senza dover fare alcuna richiesta. Unica avvertenza: conservare   la ricevuta del viaggio  ritirata al casello per  utilizzarla come “prova” nel caso di eventuali anomalie al sistema delle telecamere, ma soprattutto nel caso in cui il viaggio si svolga solo pin parte  sulla rete di Aspi, coinvolgendo altre società concessionarie autostradali, le cui telecamerenon sono ancora state ipredisposte per questo servizio. Gli automobilisti (ma anche i conducenti di altri mezzi) che vorranno partecipare alla sperimentazione a partire dal 15 marzo potranno contattare  il servizio di assistenza di Free TO X direttamente tramite l’app Free To X, tramite la chatm, chiamando il numero verde  800.93.2000 o inviando una mail all’indirizzo assistenza@freeto-x.it. Tiutti sono invitati infine a inviare un proprio feedback  utile per migliorare il servizio in vista del lancio previsto su scala nazionale. Il servizio Cashback Targa è rivolto esclusivamente ai clienti che pagano il pedaggio con carte di credito, bancomat, Viacard o contanti e che sono proprietari dell’auto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *