Scontro fra nave da crociera e traghetto a Venezia: “Politici ipocriti, vincono gli interessi”

“La Procura della Repubblica di Venezia dovrà aprire una indagine per il reato di attentato alla sicurezza dei trasporti”. A chiederlo, dopo l’incidente che ha visto una nave da crociera della compagnia Msc investire un traghetto alla Giudecca ferendo cinque persone, sono i responsabili del Codacons annunciando un esposto alla magistratura. ”Si tratta dell’ennesimo incidente tra grandi imbarcazioni che si registra a Venezia, e che poteva avere conseguenze ben peggiori”, hanno affermato i responsabili dell’associazione, denunciando “l’ipocrisia della politica, con dichiarazioni da più parti circa l’esigenza di chiudere la Giudecca alle grandi navi. Peccato però che gli enormi interessi economici che si celano dietro il passaggio delle navi da crociera a Venezia abbiano finora impedito di adottare qualsiasi misura in tal senso, con enorme danno per l’ambiente e la sicurezza dei cittadini”

3 risposte a “Scontro fra nave da crociera e traghetto a Venezia: “Politici ipocriti, vincono gli interessi”

  1. Venezia è una città fragilissima, che “vive” su un equilibrio delicatissimo fra terra e mare. Non occorre essere ingegneri per capire che spostamenti d’acqua come quelli provocati da colossi simili possono essere rischiosissimi (senza dimenticare poi i pericoli che si possono correre se un simile gigante diventa ingovernabile come è accaduto e come potrebbe riaccadere con conseguenze ben più catastrofiche….

  2. Al telegiornale ho sentito dire che esiste già da tempo un’alternativa alla giudecca allargando un altro canale. Qualcuno mi sa dare maggiori informazioni?

  3. Cara Laura potresti domandare a Toninelli, il ministro che vede i trafori (Brennero) che non esistono e che ritiene che la Tav non abbia ancora iniziato i lavori (7,5Km di scavo come documentato da stradafacendo). Per il canale della Giudecca esiste un comitatone che ha consegnato le proprie ipotesi di soluzione dalla fine 2017/2018. Prova a indovinare chi non ha fatto nulla. Se indovini vinci una viaggio su un Tir nel traforo del Brennero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *