Palenzona: “Sul Terzo valico Toninelli ha fatto un passo importante, ora ne compia un altro”

“Una scelta di politica dei trasporti in chiave europea fatta di traffici e infrastrutture per la competitività, un nuovo  quadro in cui  avrebbe molto senso che il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Danilo Toninelli valutasse di conferire al Commissario straordinario che dovrà essere nominato un mandato più esteso: non solo monitorare lo sviluppo dei lavori ma anche la crescita dei traffici come punto di riferimento delle amministrazioni competenti”. Così il presidente di Conftrasporto-Confcommercio Fabrizio Palenzona ha commentato la scelta del ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Danilo Toninelli di proseguire con i lavori per il terzo Valico di Genova. Una scelta  apprezzata da Fabrizio Palenzona che ha voluto sottolineare come “per la prima volta il Terzo Valico sia stato considerato come infrastruttura di rete,  un’opera che, per essere efficiente, dev’essere funzionale al porto di Genova e agli impianti logistici di retro porto in provincia di Alessandria, che sono di proprietà pubblica. Da oggi, quindi non si tratta di promuovere i lavori completandoli anche rispetto ai terminal portuali e retro portuali ma di promuovere i traffici del sistema che sostiene il Corridoio Reno Alpi , certamente il più importante nella logica della coesione europea”, ha concluso il presidente di Conftrasporto-Confcommercio .

3 risposte a “Palenzona: “Sul Terzo valico Toninelli ha fatto un passo importante, ora ne compia un altro”

  1. Come ha scritto qualcuno (Luigi) sui social …”È curioso costatare che mentre si discute di reti 5G, di citta’ smart e di internet delle cose, nel pacchetto mobilita’ in discussione a Bruxelles, il controllo su strada dei camion e’ affidato ancora al tachigrafo che chiamano intelligente e che verra’ solo nel 2022. E le associazioni di Categoria, nella persona di Ugge’ e Palenzona, si congratulano pure. Poi se gli fai notare che sono rimasti maledettamente indietro si offendono…”

  2. Esiste un detto che sostiene come piuttosto che ” niente sia meglio piuttosto”. “Chi scrive certe cose in linea di principio ha ragione.  Del resto FAI/Conftrasporto da sempre chiede che il tema sicurezza e dei controlli diventi  prioritario.  Ma non sono loro a decidere. Gli organismi pubblici nazionali e comunitari talvolta hanno idee differenti.  Quindi anche un passo in avanti, anche se poco impattante, può meritare un riconoscimento.  Chi rappresenta interessi deve anche confrontarsi con  le vanità di alcuni interlocutori che amano ottenere riconoscimenti . Talvolta servono per costruire rapporti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *