Treni merci tra Cina ed Europa, firmato un accordo di collaborazione tra Mercitalia e Utlc

Sviluppare il trasporto integrato di container merci fra la Cina e l’Europa attraverso il Kazakistan, la Russia, la Bielorussia e l’Italia. È questo il principale obiettivo del Memorandum of Understanding siglato a Milano da Mercitalia Rail, la maggiore impresa ferroviaria merci italiana che fa parte del Polo Mercitalia (Gruppo Fs Italiane), e United Transport and Logistics Company (Utlc), società specializzata nel trasporto di container merci sull’asse Europa-Cina. In pratica, Utlc fornirà i servizi per la logistica e il trasporto su ferro dei container merci fra Kazakistan, Russia e Bielorussia, utilizzando la linea Dostyk/Altynkol – Brest/Kaliningrad, mentre Mercitalia Rail gestirà il servizio ferroviario all’interno dell’Unione Europea.

Priorità, spiega una nota, sarà data ai flussi da e per l’Italia. La collaborazione fra Mercitalia Rail e Utlc è iniziata in concomitanza con la firma dell’accordo da parte di Osvaldo Bagnasco, responsabile Trasporto Intermodale di Mercitalia Rail, e Alexey Grom, presidente Utlc. “Siamo molto soddisfatti dell’accordo con Utlc perché ci consente di entrare in un mercato, quello Euroasiatico, in forte espansione anche nel settore delle merci”, ha commentato Gian Paolo Gotelli, Ceo di Mercitalia Rail. “Questo progetto si inserisce perfettamente nei nostri programmi di business sempre più rivolti ad un ambito internazionale, in linea con il pilastro dell’internazionalizzazione del Piano industriale 2017-2026 del Gruppo Fs Italiane”.
“Siamo felici di dare il benvenuto al nuovo partner italiano di Utlc”, ha sottolineato Alexey Grom. “Insieme a Mercitalia Rail saremo in grado di offrire non solo l’organizzazione delle spedizioni lungo tutto il percorso dalla Cina verso l’Europa e viceversa, ma anche nuovi servizi e soluzioni di trasporto. Questo Memorandum of Understanding evidenzia il comune interesse delle due società per lo sviluppo dei traffici merci sul Corridoio Eurasiatico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *