Sciopero generale l’8 marzo, disagi per chi viaggia: l’elenco di treni, bus e aerei garantiti

Treni e bus fermi, aerei a terra e molti disagi. In occasione della Festa della Donna, Usi (unione sindacale italiane) e Usb (Unione sindacale di base) hanno proclamato uno sciopero generale di tutti i settori, pubblici e privati, contro “ogni discriminazione di genere e ogni forma di violenza maschile sulle donne”. L’8 marzo, quindi, rischia di essere un giovedì nero per i trasporti. Per quanto riguarda i treni, il Gruppo Fs ha reso noto che lo sciopero è in programma dalla mezzanotte alle 21. Le Frecce di Trenitalia circoleranno regolarmente e saranno assicurati i collegamenti tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino.

Per gli altri treni nazionali, spiega Fs, “le ripercussioni dovrebbero essere limitate” e “le modifiche alla programmazione possono essere consultate nella sezione “In caso di sciopero” (clicca qui) del sito Trenitalia. Per quanto riguarda i treni regionali “saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali, nelle fasce orarie più frequentate dai viaggiatori pendolari”. Vale a dire dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Anche Italo ha pubblicato sul proprio sito (clicca qui) la lista dei treni garantiti. In Lombardia, lo sciopero potrebbe provocare “ritardi, variazioni e/o cancellazioni” alle corse di Trenord. Sul sito (clicca qui) dell’azienda si possono consultare i treni inseriti nella lista dei “servizi minimi garantiti”. Verranno comunque rispettate le fasce orarie di garanzia 6.00-9.00 / 18.00-21.00, spiega Trenord, e i “collegamenti aeroportuali “Milano Cadorna – Malpensa Aeroporto” e “Malpensa Aeroporto – Bellinzona”, in caso di non effettuazione dei treni, saranno sostituiti da autobus Point-to-Point (senza fermate intermedie)”.
Passando al trasporto pubblico locale, a Roma Atac ha assicurato il servizio nelle due fasce di garanzia (fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20), mentre nella notte tra il 7 e l’8 marzo non sarà garantito il servizio delle linee notturne e della linea 913. Tutte le informazioni sullo stato del servizio della rete Atac sono disponibili sulla piattaforma informativa InfoAtac (clicca qui). A Milano, Atm (clicca qui) ha reso noto che “l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio sia di superficie sia della metropolitana è prevista dalle 8,45 alle 15,00 e dalle 18 al termine del servizio”.
Disagi previsti anche per chi deve volare. Sul sito dell’Enac (clicca qui), si possono consulare i voli garantiti. L’Ente nazionale per l’aviazione civile ricorda che “durante gli scioperi vi sono le fasce orarie di tutela, dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21, nelle quali i voli devono essere comunque effettuati”. In ogni caso, è sempre meglio chiedere informazioni alla compagnia aerea con la quale si deve volare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *