Il camion distacca il treno: al Brennero cresce il volume delle merci che viaggiano su strada

Il treno frena e il camion accelera. Il divario tra il trasporto merci su rotaia e quello su gomma lungo l’asse del Brennero si allarga sempre più. Secondo i dati pubblicati martedì mattina dalla stampa austriaca, cresce il trend del trasporto merci su strada, mentre quello su ferrovia è in calo. Nel periodo tra il 2014 e il 2015 il volume dei trasporti ammonta a 43,86 milioni di tonnellate, più di tutti i trasporti merci attraverso la Svizzera (38 milioni). 

Mentre il trasporto su strada in Svizzera è in calo (-3,3 per cento) in Austria i numeri sono esattamente opposti con il 71 per cento delle merci che transita su strada, per un volume complessivo di 31,16 milioni di tonnellate. In calo la ferrovia: i trasporti ferroviari sono al 29 per cento, nel 2010 erano al 36 per cento.

Una risposta a “Il camion distacca il treno: al Brennero cresce il volume delle merci che viaggiano su strada

  1. Per forza: i ferrovieri fanno il prezzo in base ai loro costi e i benefici fiscali li tengono per ammodernare il parco mentre i trasportatori li usano per farsi concorrenza e abbassare i prezzi. E poi avete mai visto ferrovieri “schiavi “provenienti dall’Est che dormono sul treno?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *