Passeggeri e cargo, nel 2015 l’Italia ha ripreso il volo: tutti i dati del traffico aereo

Cresce il numero di passeggeri, ma aumenta anche il trasporto cargo. L’Enac ha pubblicato sul proprio sito tutti i dati del traffico aereo dello scorso anno. Tanti i segni più, a cominciare dai passeggeri, che sono stati 156.965.253, il 4,5 per cento in più rispetto al 2014. Fiumicino ha superato i 40 milioni e nel 2015 ha accolto più del 25 per cento del totale del traffico. Il secondo scalo è Milano Malpensa, con 18,4 milioni di passeggeri, in calo dell’1,2 per cento, mentre sul terzo gradino del podio c’è l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, che registra una crescita addirittura del 18,5 per cento.
La graduatoria degli aeroporti prosegue con Milano Linate, Venezia, Catania, Bologna, Napoli, Roma Ciampino (che registra un balzo del 16 per cento) e Palermo. Il mese con il maggior numero di passeggeri è agosto, mentre febbraio è quello con il minor traffico. “Con i dati positivi del 2015”, commenta il direttore generale dell’Enac, Alessio Quaranta, “si è consolidato il trend di ripresa del traffico aereo nazionale che ci auguriamo riesca a trainare anche l’economia dei territori serviti dagli aeroporti, a beneficio della crescita del sistema Paese”.
Dai dati emerge una leggera crescita (0,1 per cento) anche dei movimenti aerei: nel 2015 i decolli e gli atterraggi sono stati 1.336.610. Decisamente più alto l’aumento del trasporto cargo (merce + posta), con 941.107 tonnellate, il 4,3 per cento in più del 2014. Per il trasporto cargo, Milano Malpensa si conferma l’aeroporto maggiormente utilizzato, seguito da Roma Fiumicino e da Bergamo. Per il traffico commerciale non di linea, ovvero charter e aerotaxi, l’aeroporto con maggior numero di passeggeri è Verona, seguito da Milano Malpensa e Catania. Per il traffico di Aviazione Generale il primo aeroporto per numero di movimenti è Roma Urbe, mentre al secondo posto troviamo Milano Linate e al terzo Torino Aeritalia. Guardando alle varie tratte passeggeri quella Catania-Fiumicino si conferma come la più frequentata all’interno dei confini nazionali, mentre tra i collegamenti con l’estero spiccano Fiumicino-Barcellona e Malpensa-New York.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *