L’autotrasporto a 10 anni dalla riforma, un convegno a Milano per chiarire tutti i dubbi

A 10 anni dalla riforma qual è la situazione del mercato del trasporto su strada? È ancora possibile l’intermediazione e la rivendita di servizi di autotrasporto? Basta solo un contratto scritto per commissionare il trasporto? Basta solo il Durc a manlevare il committente? E cosa capita quando il vettore è estero? E, ancora, cosa prevede la normativa in materia di arbitrato, mediazione e negoziazione assistita? Sono solo alcune delle domande alle quali verrà data risposta nel corso del convegno intitolato “La regolamentazione del mercato del trasporto su strada a 10 anni dalla riforma: leggi, sentenze, regole pratiche, sviluppi e problemi attuali” in programma venerdì 30 ottobre alle 9.30 nella sede di Unione Confcommercio Milano, in Corso Venezia 47/49.

Un convegno voluto per fare il punto sull’applicazione della normativa sui trasporti su strada in Italia, nazionali ed internazionali e fornire una guida alle migliori pratiche che gli operatori della catena logistica, committenti, caricatori, vettori e proprietari della merce trasportata, dovrebbero adottare. Sul palco si alterneranno  diversi relatori: gli avvocati Gaetano Morazzoni e Benedetto Fratello, per parlare della moderna impresa di autotrasporto, di autorizzazioni, cabotaggio, capacità professionale, subvezione, multimodalità; gli avvocati Maria Cristina Bruni e Chiara Caponegro (Verso la formalizzazione del contratto di trasporto: contratto scritto, tariffe e costi minimi, le responsabilità condivise, documentazione accessoria); gli avvocati Michele Calleri e Benedetto Fratello (Modelli contrattuali e gestionali: l’individuazione del vettore, il contratto di lavoro dell’autista, il contratto di trasporto e le check list, soluzioni in casi di disaster recovery); l’avvocato Amalia Pannuti, affiancata ancora dai colleghi Maria Cristina Bruni e Benedetto Fratello (Azioni a tutela e azioni temute: l’azione diretta ex art. 7 ter dlgs 286/2005; la determinazione del corrispettivo del trasporto): Amalia Pannuti e Maria Cristina Bruni chiuderanno il congegno affrontando il tema “Arbitrato, mediazione e negoziazione assistita: principali differenze. Cosa prevede la normativa al riguardo. Soluzioni deflattive del contenzioso. Ruolo delle Associazioni di categoria”. Al termine degli interventi è previsto uno spazio per rivolgere domande ai relatori.

6 risposte a “L’autotrasporto a 10 anni dalla riforma, un convegno a Milano per chiarire tutti i dubbi

  1. Sta facendo più Confcommercio per il mondo dell’autotrasporto che certe associazioni di categoria che dovrebbero occuparsi solo di questo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *