Motociclisti più bravi degli automobilisti, conoscono i cartelli stradali alla perfezione

Ma quali pirati della strada? O utenti spericolati sempre pronti a superare a destra, salire sul marciapiedi e impennare: i motociclisti sono i migliori in materia di rispetto delle regole. Il sito britannico visordown.com riporta la ricerca di una compagnia di assicurazioni che scagiona i centauri. I partecipanti alla ricerca sono stati sottoposti a una sorta di nuovo esame della patente. Ebbene il 16 per cento degli automobilisti sarebbe stato bocciato contro solo il 6 per cento dei motociclisti.
“Il test si è concentrato principalmente sul riconoscimento di 8 segnali stradali, con una percentuale di successo dell’83% fra motociclisti e 67% fra automobilisti – si legge su omnimoto.it, ok un portale un po’ di parte… – Un’altra parte del test chiedeva tramite risposta multipla di identificare con quale cartello di pericolo è necessario prestare più attenzione mentre si sorpassa una moto. Solo il 34% degli automobilisti ha risposto in modo corretto contro l’89% dei motociclisti (per la cronaca, la risposta corretta era il cartello di pericolo per vento forte)”.
E gli autotrasportatori? Loro non sono stati presi in considerazione, ma c’è chi scommette che sarebbero stati migliori anche dei motociclisti.
Lo studio è stato condotto principalmente per identificare una polizza ideale per gli utenti che hanno sia una moto sia un’auto. In questo caso chi guida una moto ha un cospicuo sconto anche sulla polizza degli altri mezzi perché giudicato un utente più preparato e prudente. La compagnia (inglese) ha dichiarato: “Molti motociclisti sono anche automobilisti e questa ricerca mostra che la loro esperienza sulla strada usando diversi mezzi li rende degli utenti più preparati e sicuri”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *