Distributori aperti in autostrada, sospeso lo sciopero del 24 e 25 giugno

Torna la pace sul fronte dei benzinai. È stato infatti sospeso lo sciopero dei gestori delle aree di servizio autostradali in programma per il 24 e 25 giugno. Lo ha annunciato il ministero dello Sviluppo economico. Lo sciopero era stato proclamato da Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Anisa Confcommercio dopo la decisione dei concessionari di avviare le procedure di gara malgrado il tavolo di concertazione avviato dai ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti e dello Sviluppo economico.

Mercoledì pomeriggio all’incontro che si è svolto proprio al ministero è stato trovato l’accordo che ha permesso di evitare la serrata. Alla riunione, si legge in un comunicato del ministero dello Sviluppo economico, “presieduta dal sottosegretario Simona Vicari, hanno partecipato dirigenti del Mise e del Mit, le organizzazioni sindacali dei gestori, dei concessori autostradali e dei servizi di ristorazione, l’Unione Petrolifera e i rappresentanti delle Regioni interessate. Sulla base della condivisione delle proposte derivate dal dialogo con le associazioni sindacali e le altre associazioni del settore il Mise e il Mit ritengono di poter concludere entro il mese di giugno la predisposizione del piano di ristrutturazione sul quale sarà acquisito il parere delle Regioni. A fronte della richiesta da parte del Mise e del Mit le associazioni sindacali hanno quindi annunciato la sospensione dello sciopero indetto per i giorni 24 e 25 giugno”.
“Le organizzazioni sindacali, nel sospendere lo sciopero hanno dimostrato grande senso di responsabilità. Ora lavoriamo per concludere l’iter per le date annunciate”, ha dichiarato il sottosegretario Vicari al termine della riunione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *