Autostrade, il “cartello” delle aree di servizio: 13 milioni di multa dall’Antitrust

Care aree di servizio in autostrada. Indispensabili per chi viaggia e, come detto… care. I costi di una sosta per colazione, pranzo, merenda o cena possono essere pesanti per chi viaggia tutti i giorni. E così il business dei ristoranti delle aree di servizio viene tenuto sotto stretta osservazione dall’Antitrust che ha inflitto due pesanti sanzioni per oltre 13 milioni di euro complessivamente alle società Chef Express (8,4 milioni) e My Chef (4,9 milioni) per un’intesa restrittiva della concorrenza nei servizi di ristoro sulla rete autostradale.
A giudizio del Garante, il “cartello” s’è realizzato in 16 gare dei 43 lotti per l’assegnazione di appalti pubblici. In queste occasioni, Chef Express s’è aggiudicata importi per 24 milioni e My Chef per 11 milioni.
La sanzione amministrativa – si legge su un’agenzia della Reuters – dovrà essere pagata entro il termine di 90 giorni. Contro il provvedimento, può essere presentato ricorso al Tar del Lazio entro 60 giorni. In una nota Chef Express, la catena di ristorazione del gruppo Cremonini, comunica di avere fatto un ricorso immediato al Tar del Lazio contro il provvedimento dell’Antitrust che considera “del tutto sfornito della minima ragion d’essere” e per la relativa sanzione “abnorme e spropositata”. “Chef Express è stata sanzionata ingiustamente e in modo abnorme per gare delle quali aveva preventivamente chiesto l’annullamento alla stessa Autorità”, spiega la società.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *