Aereo e treno viaggiano insieme, accordo tra Alitalia e Trenitalia: sconti per i clienti

È tregua nella sfida dei trasporti tra treni e aerei. Almeno in Italia. Alitalia e Trenitalia hanno infatti siglato un accordo quadro che prevede agevolazioni tariffarie per i clienti e vantaggi per gli iscritti ai programmi di fidelizzazione MilleMiglia e CartaFreccia. I clienti di Alitalia, si legge in una nota, in possesso di un biglietto aereo con destinazione internazionale e intercontinentale, hanno diritto a una riduzione sul prezzo del biglietto Trenitalia.
L’agevolazione riguarda i viaggi fatti in coincidenza con il proprio volo e prevede una riduzione rispetto al prezzo base del biglietto di prima classe, o del livello Executive o Business del Frecciarossa e un risparmio per viaggi in seconda classe o in livello Standard. I biglietti aerei e del treno devono essere acquistati contemporaneamente nelle agenzie di viaggio. “Questo accordo rappresenta un passo molto importante per Alitalia”, dichiara Ariodante Valeri, chief commercial officer di Alitalia, “perché inizia una fase di collaborazione tra i due principali operatori di trasporti del Paese alla vigilia di eventi quali Expo 2015 e l’Anno Santo che prenderà avvio l’8 dicembre da cui tutta la filiera del turismo può trarre enormi vantaggi operando secondo logiche di sistema. Oggi annunciamo un primo importante passo di collaborazione con Trenitalia, con l’auspicio di sviluppare presto ulteriori forme di collaborazione”.
“Si tratta di un’intesa importantissima”, sottolinea Gianfranco Battisti, direttore passeggeri e Alta Velocità di Trenitalia, “siglata dalle nostre aziende in un momento strategico per il Paese, alla vigilia di appuntamenti storici che richiameranno milioni di passeggeri da tutto il mondo. Fondamentale, quindi, fare sistema, per valorizzare queste opportunità, offrire servizi sempre più efficaci, moderni e convenienti, lavorare insieme a una maggiore integrazione treno e aereo, fino a proporre ai nostri clienti soluzioni di viaggio e biglietti unici e integrati”.
L’accordo prevede offerte dedicate e vantaggi per gli iscritti ai programmi di fedeltà delle due compagnie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *