Attenti a quali oggetti tenete in auto: può costarvi una denuncia per possesso d’arma

Tenere in auto un bastone di legno, o qualsiasi altro oggetto contundente, potrebbe costare caro, come ha scoperto un cittadino turco di 35 anni  finito nei guai dopo essere stato fermato dagli agenti di una Volante  della Questura a Como. È successo in piazza Matteotti dove gli agenti di pattuglia, impegnati in un normale controllo del territorio, hanno notato un’auto ferma all’altezza delle autolinee in piazza con a bordo due persone. Invitato a mostrare i documenti l’uomo alla guida nell’aprire la portiera ha inavvertitamente mostrato un bastone di legno sistemato nel vano portaoggetti, ossia in una posizione tale da poter essere impugnato facilmente. Un bastone di circa 50 centimetri di lunghezza che è stato sequestrato facendo scattare per  il proprietario dell’auto, che non ha saputo spiegare perché lo tenesse nel vano della portiera, una denuncia per porto di armi o oggetti atti a offendere.

8 risposte a “Attenti a quali oggetti tenete in auto: può costarvi una denuncia per possesso d’arma

  1. Perchè non leggi bene? Il bastone di legno era “a portata di mano”! Quindi il tizio lo avrebbe facilmente potuto impugnare ed usare come arma (improria ma sempre arma!). Il crick dove lo trovi in una auto? Con simpatia, Vittorio.

  2. A portata di mano? Se lo metto nel baule? Quanto tempo ci metto ad andare a prenderlo nel baule? Cara Vittoria anche io con simpatia ti dico che il crick c’è l’ho nel baule a portata di mano ….. va beh ho capito lascierò a casa anche l’ombrello …

  3. Togliendo al mio intervento ogni tipo di polemica, mi permetto di dire che hanno fatto bene. 1. Il crick in macchina non è libero nel bagagliaio, ma nel suo scompartimento, di solito bloccato da cinghie, non immediatamente raggiungibile. Questo fa una bella differenza, soprattutto perché in un istante d’ira lei potrebbe prendere la mazza in questione e romperla in testa ad una persona con cui litiga per una precedenza stupida; con il crick deve fare il giro, aprire il bagagliaio, estrarre il crick e il fortunato passante (se intelligente) nel frattempo si è allontanato abbastanza per chiamare la polizia. Oltretutto può ben motivare perché ha un crick in macchina, cosa che non si può fare per una mazza di legno sul sedile davanti. 2. Chi la difende, sig.a Roberta ? Fermo restando che le stesse cose per difesa possono essere usate per offesa, compri spray al peperoncino, compri un taser (illegale in Italia), uno storditore sonico. Se gira con una spranga di ferro o di legno, come nel caso, più che difendere credo voglia offendere.
    A me è successo mentre andavo a Carnevale, l’avevo nel bagagliaio, faceva parte del costume e nonostante tutto quei furboni hanno ben pensato di mandare a monte festa e festino portandomi alla stazione di polizia, confiscando il tutto … però non me la prendo con la legge, secondo me logica, ma con i suoi esecutori nel mio caso, decisamente … va beh, non voglio offendere.
    Pensate se applicassero sta cosa con i coltelli, quanti accoltellamenti in meno per futili motivi avremmo …

  4. Volevo chiedere: ma la denuncia per possesso d’armi o porto o oggetti atti a offendere la polizia la deve comunicare alla persona al momento del controllo? Grazie.

  5. Visto come stiamo vivendo adesso tra violenze ed altro c’è da considerare anche i comportamenti di certi automobilisti che per una semplice bravata che loro fanno e che tenti a richiamarli con il colpo di clacson scatta subito l’inseguimento in strada od altro. Specialmente anche qui poveri camionisti che dormono sul proprio mezzo e sono vittime di queste aggressioni. Possedere un mezzo da difesa in auto per me non è reato basta non utilizzarlo inutilmente per altri scopi

  6. E se uno va a funghi deve portare prima a piedi in montagna il bastone, ritornare a casa prendere l’auto e andare a funghi? Ma è reato averlo in macchina o possederlo?? Ma che cazzarola: parti direttamente con la motosega e te lo fai sul posto al momento!!!I vecchietti con il bastone e con il cappello beh quelli sarebbe da buttare la chiave !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *