Stradafacendovedrai vi guida a Sirmione, il lago così bello da sembrare un mare

Sirmione bassaStradafacendovedrai è lo spazio che stradafacendo.tgcom24.it dedica alla scoperta della “piccola grande Italia”, delle località e dei borghi minori  ma solo per dimensioni, capaci di affascinare i visitatori con i loro edifici e monumenti, i propri tesori artistici e i tesori della natura,  la propria enogastronomia e il proprio artigianato, ma anche con gli eventi che queste località ospitano. Una guida per chi ama scoprire il proprio Paese, magari anche solo per una gita fuoriporta. Chiunque potrà lasciare un proprio commento nell’apposito spazio a fine articolo, per fornire nuovi consigli (su cosa ammirare, dove mangiare o dormire, dove fare shopping….) o magari segnalare  nuove possibili mete. Il Viaggio di oggi conduce a Sirmione, perla turistica sul lago di Garda.

Gli antichi romani avevano qui la loro “seconda casa” per le vacanze

La penisola di Sirmione, già frequentata per le vacanze verso la fine del I secolo avanti Cristo dai romani più abbienti che qui avevano la loro “seconda casa”, è una meta turistica di fama internazionale, assolutamente meritata. Merito dello straordinario mix fra le spiagge di sassi ed erba, terme, monumenti, stradine costellate di negozi dove fare shopping d’autore… A far conoscere Sirmione nel mondo sono state soprattutto le terme e le grotte di Catullo.

Le terme di Sirmione sono fra le più famose d’Italia

La loro storia ha inizio nel 1889. Oggi propongono due stabilimenti: il Catullo, nel centro storico, e il Virgilio, a Colombare, con l’acqua termale impiegata nella cura e nella prevenzione di disturbi otorinolaringoiatrici, broncopneumologici, reumatologici, dermatologici e ginecologici e nella riabilitazione motoria. Nel 2003 è stato inaugurato il centro benessere termale Aquaria che, riprendendo le antiche tradizioni romane, propone piscine termali fronte lago per il relax di corpo e mente. Le grotte di Catullo, sulla costa meridionale all’estremità della penisola di Sirmione, sono in realtà i resti della villa di famiglia del poeta latino Catullo, e rappresentano l’esempio più grandioso di edificio privato di carattere signorile di tutta l’Italia settentrionale. Ma straordinario è anche il castello di epoca scaligera con la darsena, il ponte levatoio e i camminamenti sulle mura, così come affascinanti sono anche la chiesetta di Sant’Anna (che conserva affreschi votivi del 1500 e una Madonna dipinta su pietra), la chiesa di Santa Maria Maggiore, e quella di San Pietro in Mavino. Semplicemente fantastici i colori del lago che in alcuni momenti della giornata ha ben poco da invidiare perfino alla Costa Smeralda.

I mercatini serali  del venerdì fanno da … aperitivo a una cena innaffiata con il Lugana

Tra le varie iniziative ricorrenti segnaliamo le feste enogastronomiche con piatti locali e vini tipici delle nostre cantine il “Lugana D.O.C”; i mercatini serali del venerdì di artigianato, hobbistica e collezionismo tra giugno e settembre; la rassegna musicale di musica classica denominato “Omaggio a Maria Callas” che si svolge nel periodo autunnale

Tutto l’anno in pescheria si trovano trote, storioni, anguille

Cosa acquistare? I pesci freschi appena pescati (lavarello –  comunemente chiamato coregone -,  sardina, tinca, lucci, trote, anguilla, pesce gatto, carpa, persico, alborella), proposti da: Garda Pesca S.r.l. via Kennedy 4-6-8, tel 030 9196074 info@gardapesca.com

Al ristorante assaggiate  i tagliolini con moscardini e castagne

Fra i ristoranti spicca l’Antica Trattoria La Speranzina, via Dante 16,  tel 030 9906292, e mail info@lasperanzina.it, dove il menu propone capesante, gamberi al porto, crema di riso alle olive nere, ravioli con granchio imperiale, patate bianche, carciofi e cannella, tagliolini alle castagne con moscardini al vino rosso, gnocchi allo scalogno pistacchi e pinoli, cannelloni di polenta, casoncelli (pasta ripiena di carne con verze o spinaci o foglie di bietole, verdura tritata e formaggio), filetto in pastella di grissini e prosciutto cotto con salsa di yogurt al rosmarino, piccione con bacche di ginepro, crema di burrata.

E per dormire niente di meglio di un hotel con piscina termale

Per chi decide di soggiornare più d’una giornata, l’Hotel Sirmione e Promessi Sposipiazza Castello 19, tel 030 9904922, e mail: booking@termedisirmione.com, hs@termedisirmione.comsito internet www.termedisirmione.com dispone di 100 camere in stile classico, alcune dotate di una terrazza sul lago dalla quale si può osservare un panorama da sogno. Gli ospiti inoltre possono concedersi momenti di relax nella piscina termale esterna e nell’area benessere con sauna, idromassaggi e docce emozionali. L’hotel si trova nel centro storico nella suggestiva piazzetta dominata dal castello scaligero.

Per ogni informazione…

Info: Iat Sirmione, viale Marconi 2 , 25019 Sirmione tel 0303748721, e mail: iat.sirmione@provincia.brescia.it

Testi realizzati da Baskerville srl Comunicazione & Immagine per stradafacendovedrai/stradafacendo.tgcom24.it

Una risposta a “Stradafacendovedrai vi guida a Sirmione, il lago così bello da sembrare un mare

  1. A Sirmione è nato Luca Roda, stilista che fa cravatte, sciarpe e giacche stupende che si ispirano proprio ai colori del lago di Sirmione…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *