Autotrasporto, raggiunto l’accordo con il governo per la ripartizione delle risorse

Le associazioni dell’autotrasporto “hanno espresso apprezzamento per l’operato del governo”. Lo comunica il ministero dei Trasporti, che in una nota illustra il risultato dell’incontro di martedì tra le associazioni di categoria e il sottosegretario Umberto Del Basso De Caro. L’accordo per la ripartizione delle risorse a sostegno del settore è stato raggiunto “in tempi record”, spiega il ministero.

“L’accordo”, si legge nella nota, “costituisce un ulteriore successo del Governo a completamento delle importanti novità verso la regolarità e la riforma del settore inserite nella Legge di stabilità. In tale occasione, dopo aver riepilogato gli interventi già posti in essere per il settore ed inseriti sia nella Legge ‘Sblocca Italia’ che nella Legge di stabilità 2015, si è definito l’accordo tra Governo e categoria per la ripartizione delle risorse a sostegno del settore”.
“Infatti, la legge di stabilità ha stanziato 250 milioni di euro annui con carattere strutturale e continuativo e la ripartizione è stata concordata per un triennio, fatte salve verifiche annuali dell’efficacia delle spese. Rispetto agli anni scorsi è stato dato particolare rilievo a interventi ed investimenti finalizzati allo sviluppo dell’intermodalità e della logistica e ad iniziative dirette a realizzare processi di ristrutturazione e aggregazione. Parimenti”, conclude la nota, “molte risorse sono state destinate ad interventi per la sicurezza della circolazione e l’incentivazione all’uso delle autostrade, nonché a progetti di formazione professionale. Sono state comunque rispettate le aspettative degli autotrasportatori artigiani per la deduzione delle proprie spese”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *