Autotrasportatori stranieri, la Germania li mette alla porta. E l’Europa sta a guardare?

Una norma socialmente avanzata? Forse sì. Di sicuro utile a mettere fuori mercato la concorrenza di autotrasportatori di altri Paesi. La norma è quella che obbliga le imprese straniere i cui mezzi effettuino trasporti sul territorio tedesco a inoltrare a un ufficio di Colonia un documento, redatto in tedesco, contenente i dati anagrafici del conducente; l’inizio e la durata della prestazione di trasporto; il luogo dove risulti depositata la documentazione comprovante il rispetto del salario minimo pari a 8,50 euro l’ora. Una nuova disposizione, all’esame degli organismi europei per verificarne la compatibilità, che nell’affermare un costo minimo vuole allo stesso tempo combattere la distorsione della concorrenza che deriva dall’utilizzo di conducenti “in affitto” provenienti da Paesi nei quali il costo del lavoro è nettamente inferiore. Un fenomeno presente anche in Italia e destinato a moltiplicarsi ogni volta che un nuovo Paese entra in Europa. La decisione, dal forte sapore protezionistico, adottata dalla Germania e applicata con curata meticolosità dagli addetti ai controlli tedeschi, sta determinando però non pochi problemi alle imprese straniere. Comprese quelle italiane, che si aspettano uno stop da parte della Commissione europea a questo tentativo che, unito a quello che prevede il pedaggio sui tratti autostradali solo per i veicoli di altri Paesi, dimostra chiaramente lo spirito con il quale la Germania si rapporta con la Comunità. Ma anche perché, se approvata, confermerebbe l’utilizzo di due pesi e due misure da parte dell’Europa nei confronti di Germania e Italia, dove alcuni mesi fa sono stati contestati i costi minimi della sicurezza. Nel caso in cui la proposta tedesca avesse invece il via libera, anche l’Italia potrebbe comunque seguire la stessa strada. Aiuterebbe le imprese nazionali e darebbe un segnale forte agli eurocrati comunitari. Lo vorrà fare?

Paolo Uggé

7 risposte a “Autotrasportatori stranieri, la Germania li mette alla porta. E l’Europa sta a guardare?

  1. … e comunque La norma fa riferimento alla Direttiva 96/71/CE di spostamento dei lavoratori nell’ambito delle prestazioni di servizi che stabilisce che gli stati membri devono garantire ai lavoratori che si spostano per prestare servizi si applichi la normativa dello stato dove si realizza il servizio.

  2. La Germania vuole comandare in Europa e intanto fare i fatti propri a casa sua. I crucchi non cambieranno mai, ce l’hanno nel dna.

  3. Ricordate la risatina della signora Merkel e di Sarkozy? Il secondo è già scomparso, ora auguriamoci che anche l’altra si levi di torno…

  4. Mi sembra però che lei rimanga al suo posto e che siano gli altri che si levano di torno. I nostri poi, con estrema frequenza. Vorrà pur dire qualcosa?

  5. Quando Berlusconi tentò di far capire quali fossero le vere intenzioni della Germania (dominare sull’Europa, usando come armi non più i carri armati di Hitler ma la finanza, i soldi) tutti a criticarlo. Adesso in tanti stanno cominciando a capire cosa vogliono i tedeschi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *