Recupero delle accise per l’autotrasporto: risolti i dubbi su istanze e sanzioni

Sono circa un centinaio i titolari, collaboratori e consulenti delle aziende di autotrasporto associate alla Fai che hanno partecipato al seminario “I benefici nel settore dell’autotrasporto” organizzato a fine novembre dall’Ufficio delle Dogane di Milano 2 per informare gli operatori del settore sul tema del recupero delle accise. Il seminario, spiega Fai Milano in un comunicato, si prefiggeva l’obiettivo di illustrare “la normativa in essere, approfondendone gli adempimenti, le modalità di presentazione delle istanze, gli aspetti sanzionatori”.
L’iniziativa è nata anche a seguito dei numerosi confronti che ci sono stati nell’ultimo anno tra l’Agenzia delle Dogane e Fai Milano in merito agli aspetti pratici e alle problematiche emerse sulle richieste dei rimborsi. Durante il suo intervento, il presidente di Fai Milano, Angelo Sirtori, si è soffermato “sulle motivazioni sulle quali poggia il provvedimento del recupero dell’accisa per il settore, sottolineandone l’importanza, non solo per le imprese di autotrasporto ma per tutto il comparto della movimentazione delle merci nel nostro Paese. Sirtori”, spiega Fai Milano, “ha anche affrontato le problematiche relative al sistema sanzionatorio, affermando la necessità che l’entità della sanzione debba essere commisurata alla effettiva volontarietà di presentare dichiarazioni di recupero non regolari”.
Durante il seminario, coordinato da Marco Cutaia, direttore dell’Ufficio Dogane di Milano 2, è stato dato spazio al pensiero degli imprenditori presenti, che hanno potuto approfondire gli aspetti pratici del tema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *