Le metropolitane più belle del mondo: queste stazioni sono opere d’arte

Spesso sono solamente del mezzi per giungere a destinazione il più velocemente possibile. Ma a volte, nei sotterranei delle metropolitana si nascondono arte e creatività. A Monaco, in Germania, per esempio. Oppure a Dubai, Taipei, Stoccolma. Skyscanner ha fatto il giro del mondo per scovare le metropolitane più belle e moderne. 

Secondo la classifica del sito comparatore di voli (clicca qui per vedere anche la gallery fotografica), al primo posto c’è Monaco di Baviera. “Colorata, creativa, moderna e assolutamente funzionale: aspettare la vostra corsa illuminati da neon futuristici, sarà un vero spasso. Tra le più belle: la stazione di Münchner Freiheit, con i suoi 11 pilastri luminosi alti quasi 4 metri, e la stazione diWestfriedhof, con lampade di grandi dimensioni a illuminare le sedute, entrambe opera di Ingo Maurer”, spiega Skyscanner. Al secondo posto Stoccolma con le sue 90 stazioni (su 110) decorate, dipinte, disegnate o progettata da oltre 150 artisti. “Un’infinita installazione sotteranea”, per Skyscanner che la definisce “uno dei musei più belli della città”. Al terzo posto c’è Mosca con mosaici, statue e stucchi dorati. “La stazione più amata è quella di “Majakovskaja”, ma molte sono quelle che vi incanteranno”, promette Skyscanner. Ai piedi del podio c’è Taipei, seguida Dubai “la più lunga rete metropolitana automatizzata (senza conducenti) del mondo” e Bilbao. Al settimo posto Shanghai, mentre all’ottavo c’è l’unica italiana: Napoli con il progetto di riqualificazione che ha “coinvolto 90 artisti locali e internazionali e ha dato vita a stazioni di un’incredibile bellezza. Da quella di Toledo, alla stazione Dante progettata da Gae Aulenti, che mostra alcuni versi del Convivio trascritti con tubi al neon”. Al nono posto Vienna con la stazione Karlsplatz creata da Otto Wagner, mentre al decimo si piazza Almaty in Kazakistan, inaugurata nel 2011. Concludono la classifica delle metropolitane più belle del mondo Berlino (11ª), Ekateringurg in Russia (12ª), Praga (13ª), Washington (14ª) e Hong Kong.

Una risposta a “Le metropolitane più belle del mondo: queste stazioni sono opere d’arte

  1. Perché non si fa anche in Italia, per esempio a Milano?? Non siamo da meno in quanto a creatività e capacità. Grazie, bellissime immagini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *