Gli sconti per i pendolari in autostrada? “Ridicoli, si risparmiano 51 euro l’anno”

“I numeri  resi noti dal ministro dei trasporti Maurizio Lupi dimostrano che gli sconti dei pedaggi per i pendolari autostradali sono ridicoli. Lo  sconto complessivo stimato in 4,5 milioni di euro l’anno su una platea di 88mila automobilisti abbonati è irrisorio”. A dirlo è il presidente dell’osservatorio Onlit di Legambiente, Dario Balotta. “Infatti da questi dati risulta uno sconto annuo medio per pendolare di 51 euro, troppo poco per non ritenere demagogico e ininfluente questo provvedimento”. Lupi nei giorni scorsi aveva parlato di “grande successo”, perché la formula è “mirata a rispondere a un disagio reale”.

Per Balotta, invece, il provvedimento non ha portato dei grandi benefici: “88mila pendolari sui numerosi milioni che ogni giorno sono costretti a usare l’automobile per recarsi al lavoro sono davvero pochi per ritenere questo intervento degno nota”, spiega il presidente dell’osservatorio Onlit. “Il punto vero è che il ministero dovrebbe staccare la spina al meccanismo degli automatismi tariffari che ogni anno legittimano i concessionari autostradali a  veri e propri aumenti salasso. Ma i concessionari e le loro rendite di posizione garantite non sono nel mirino delle politiche di regolazione pubblica”.

Una risposta a “Gli sconti per i pendolari in autostrada? “Ridicoli, si risparmiano 51 euro l’anno”

  1. Il punto vero è che c’è chi chiede “la ridefinizione delle modalità di tariffazione e la determinazione di un ambito ottimale di integrazione”. semantica autostradale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *