Eroi della sicurezza al Giro d’Italia: premiati gli agenti della polizia stradale

Hanno tagliato il traguardo per primi, mettendo a rischio la vita per salvare gli altri. Non avranno la maglia rosa, ma meritano comunque di salire sul podio a raccogliere applausi. Domani 29 maggio a Belluno e il 1° giugno a Gemona del Friuli (Udine) sono previste le ultime due tappe della terza edizione del premio “Eroi della sicurezza”, che vede come protagonisti gli agenti della polizia stradale, premiati da Autostrade per l’Italia proprio durante il Giro d’Italia. Si tratta di eroi della porta accanto, poliziotti che ogni giorno, al costo della loro stessa incolumità, si danno da fare per salvare la vita di tanti automobilisti coinvolti, per un motivo o per un altro, in situazioni di pericolo. 

“La sicurezza”, spiegano da Autostrade, “è la qualità principale di un servizio perché tutela la vita e la salute, quanto di più importante ci sia. Sicurezza per Autostrade per l’Italia vuol dire sicuramente investimento, nuova tecnologia e attenzione all’infrastruttura, ma vuol dire anche attenzione al presidio del territorio quindi assistenza nei confronti di chi sta percorrendo quel territorio”.
Le precedenti premiazioni sono avvenute a Giovinazzo (Bari), Frosinone, Modena e Collecchio (Parma). Domani verranno premiati Daniele Betta e Francesco Fonza che il 13 aprile 2013 hanno soccorso un bambino che era sceso dal camper fermo al casello autostradale senza che i genitori se ne accorgessero. Fortunatamente gli agenti avevano subito notato il bimbo e dopo averlo calmato hanno rintracciato il camper.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *