Le merci adesso “viaggiano via bancomat”. Ecco la novità per gli acquisti on line

tnt lockerSi chiamano locker e sono distributori automatici di ultima generazione che consentono il ritiro e la consegna di merci e documenti 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Dei veri e propri bancomat (o se preferite una sorta di casella postale del terzo millennio, con il vantaggio dell’accessibilità illimitata) ai quali ritirare la merce che è stata ordinata on line senza dover attendere il corriere, senza correre il rischio che questo passi proprio nella pausa caffè o pranzo che ci siamo presi. Una soluzione praticissima e che garantisce la massima sicurezza visto che sono impossibili da spostare, dispongono di telecamere a circuito chiuso, di dissuasori di sicurezza per prevenire possibili danni e di dispositivi di alert collegati direttamente con il sistema centrale di InPost e con le forze dell’ordine.

I locker, le “delivery machines” di quinta generazione, sono le grandi protagoniste della nona edizione del NetComm, la rassegna ospitata il 20 maggio alla Fiera di Milano e dedicata agli operatori dell’e-commerce, punto di riferimento imperdibile aperto a tutti coloro che vogliono approfondire e ampliare le proprie conoscenze sull’intera filiera dello shopping online. Una nuova soluzione, presentata a Milano da Tnt all’indomani dell’accordo siglato con InPost, leader nella produzione di queste “macchine per la consegna”, con l’obiettivo di lanciare il più grande Parcel Locker network sul mercato italiano, con l’installazione di 400 postazioni operative entro fine 2014 nelle regioni del nord e del centro del Paese, includendo le principali città a cominciare da Roma, Milano e Torino. Una “rete” di locker destinata a crescere fino a 1.000 entro la fine del 2015. Locker che saranno collocati in luoghi facilmente accessibili come stazioni di servizio, supermercati e stazioni ferroviarie per consentire il ritiro e la consegna della spedizione come, dove e quando è stato deciso dal cliente. Ma come funzionano questi “bancomat” della merce? Una persona che acquista online da un e-shop convenzionato con Tnt potrà scegliere il locker a lui più comodo per la consegna. Non appena Tnt avrà depositato la merce nel luogo indicato, il cliente riceverà un sms con un codice (e/o Qrcode) e una e-mail con le informazioni necessarie per il ritiro. A quel punto sarà sufficiente recarsi presso il locker e ritirare l’acquisto utilizzando il proprio codice. “Si tratta di un’opzione “win/win”, in primis per le aziende di e-commerce e per i clienti che possono dire addio alle attese in casa e a esperienze negative, ma anche per TNT è un’opzione valida per il mercato B2B”, spiegano Luca Dozio, business development senior manager di Tnt Express Italy, e Stefano Moni, general manager di InPost Italia. “Per il lancio si stanno infatti studiando servizi ad hoc per le numerose aziende che necessitano di punti di appoggio logistici per la gestione di componenti di ricambio a uso dei manutentori e dei tecnici specializzati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *