Volvo, 50 anni di auto costruite a Torslanda: la più celebre è la Polar

La Volvo più famosa? Probabilmente la grande famigliare Polar, ma il primo modello della casa svedese si chiamava Amazon, come il portale di vendite online. E proprio le Amazon furono le prime auto ad essere prodotte nello stabilimento di Torslanda (distretto urbano sul Mare del Nord che è la propaggine industriale di Göteborg, in Svezia) nel 1964. La catena produttiva made in Volvo festeggia così i suoi primi 50 anni ed è pronta per le nuove sfide. 

Venne “sfornata” sempre a Torslanda la mitica P18000 l’auto sportiva che guidava Roger Moore nel ruolo di Simon Templar nella serie televisiva inglese intitolata “Il Santo”. Oggi, la P1800 è il modello più ricercato fra i pezzi d’epoca di Volvo. Il 1974 segnò il debutto del modello che sarebbe in seguito diventato e rimasto per molti anni il simbolo per eccellenza di Volvo Car Corporation: la Volvo 240. Pochi modelli di automobili hanno avuto una vita così lunga come la serie 240, a cui appartiene anche la già citata Polar. La sua produzione è continuata fino al 1993. Oltre 100mila addetti alla costruzione di automobili nello stabilimento di Torslanda hanno contribuito a far circolare questo modello per le strade di tutto il mondo nel corso degli anni. All’inizio degli Anni 80 venne lanciata una versione turbo alimentata della Serie 240, il primo modello turbo realizzato da Volvo che ora è anche una ricercatissima auto da collezionismo.
I successi Volvo proseguono a corrente alternata nel terzo millennio. Da Torslanda escono la Volvo V70 e XC70 e poi il Suv XC90 che si aggiudica il titolo “Truck of the Year” negli Stati Uniti. Già prima che il primo esemplare uscisse dalla linea di produzione di Torslanda, ne erano state ordinate 15.000 unità e presto la produzione sarebbe arrivata a circa 60.000 vetture all’anno. Quando la prima generazione della XC90 cesserà di essere prodotta il prossimo anno, questo modello rappresenterà in assoluto il prodotto individuale più esportato dalla Svezia.
Dopo 50 anni, gli oltre 3000 dipendenti di Torslanda si stanno ora preparando per la nuova generazione di modelli Volvo basata sulla recentissima architettura SPA. La prima automobile ad essere lanciata, verso la fine di quest’anno, sarà proprio la nuova Volvo XC90.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *