Il treno “sorpassa” l’aereo: Ryanair cancella tutti i voli Bergamo – Roma

Il treno batte l’aereo. Ryanair ha infatti deciso di cancellare, da aprile, il collegamento tra l’aeroporto di Orio al Serio e Roma Ciampino. Il motivo è chiaro: la compagnia low cost, che usa lo scalo bergamasco come base per Milano, soffre la concorrenza dei treni ad alta velocità. Gli ultimi voli prenotabili on line con il vettore low cost, l’unico a garantire il collegamento con Roma dallo scalo bergamasco di Orio al Serio, sono quelli di sabato 29 marzo.

Inizialmente si era pensato a un problema tecnico, vista l’intenzione di Ryanair di spostare progressivamente i voli romani da Ciampino a Fiumicino. Ma i collegamenti dell’orario estivo non prevedono più alcun volo da Orio a nessuno scalo della Capitale. Commenti ufficiali, almeno per ora, non ne sono arrivati né da Sacbo, la società che gestisce lo scalo di Orio, né da Ryanair, ma sembra che gli irlandesi non siano più convinti della strategicità della rotta in termini economici, visto che i numeri dimostrano un progressivo e inesorabile spostamento dei viaggiatori verso l’alta velocità ferroviaria.

12 risposte a “Il treno “sorpassa” l’aereo: Ryanair cancella tutti i voli Bergamo – Roma

  1. Una cosa buona avevamo a Bergamo, il volo diretto con Roma. Anche quello ci hanno tolto. Siamo proprio una provincia che non sa ottenere niente. Buoni solo a lavorare, pagare le tasse, andare a messa e tutti a letto alle 21, col coprifuoco….Che tristezza, che amarezza….

  2. Cosa hanno fatto i parlamentari e senatori che Bergamo ha mandato a Roma a guadagnare un fracco di quattrini per far sì che il volo non venisse cancellato? Così, tanto per sapere cosa li manteniamo a fare…

  3. Poveri deputati e negatori bergamaschi, non sono riusciti nemmeno a garantirsi un volo diretto da Bergamo Orio al Serio (e smettetela di chiamarlo Milano Orio al Serio, lo scalo è di Bergamo!!!!!) a Roma. Adesso cosa faranno?

  4. I bergamaschi non hanno nessun tipo di acume imprenditoriale. Laura’, laura’, laura’ ma niente piu’…. Se Bergamo Orio al Serio voleva tenersi la rotta, doveva far pagare meno gli slot a Ryan Air….

  5. Povera ignoranza!
    1. Mi dite in questo caso i politici che c’entrano? La Ryanair è una compagnia privata e tra l’altro nemmeno italiana e i politici non possono costringere una compagnia privata.
    2. il Milano – Roma con il freccia rossa ci mette 2h 50minuti, invece l’aereo devi essere lì un ora prima, ci mette 1h e 20 minuti e in più ti portano in un aeroporto che dal centro di Roma dista un pò, il che significa che tra traffico e altro ci metti minimo un’altra ora e mezza. Inoltre la Ryanair ti lascia imbarcare una valigetta a mano di appena 10 kg, altrimenti si paga per il surplus. Quindi adesso non ci vuole uno scienziato per capire che è più conveniente e più veloce andare in treno.

  6. Poveri deputati e senatori bergamaschi, non sono riusciti nemmeno a garantirsi un volo diretto da Bergamo Orio al Serio (e smettetela di chiamarlo Milano Orio al Serio, lo scalo è di Bergamo!!!!!) a Roma. Adesso cosa faranno?

  7. Aahahah,che goduria, sti quattro ladri politici hanno perso l’aereo, bei tempi quando in Italia esisteva una seria compagnia aerea ATI, volutamente fatta chiudere da questa banda di ladri… E ora tutti col sedere per terra…

  8. Scusate ma cosa c’entra qui la politica? cosa c’entra la provincia che non sa ottenere niente? Ma avete letto il senso della notizia? Ryanair è un’azienda privata e se questa ha sempre meno clienti su quella tratta a causa della maggiore praticità e velocità dei treni, è normalissimo che non guadagnandoci piu’ cancella la tratta e non deve chiedere permesso a nessun politico. Ryanair ha già tolto da tempo anche la Treviso-Roma per lo stesso motivo

  9. Bella notizia, finalmente a questi signori dello strozzinaggio qualcosa comincia ad andare storto. Va da sè che il treno batte l’aereo. Era ora. Trova il parcheggio a Orio, vai all’imbarco con bagaglio striminzito,f ai la fila, non azzardarti ad acquistare una bibita e poi vieni scaricato a 40 Km. dal centro di Roma. Ma quali politici, ma quali industriali. Viva il treno.

  10. Salve a tutti. Purtroppo per me è una brutta notizia quella di togliere il volo Bergamo-Roma con Ryanair. Dal 2009 lavoro a Bergamo (e sono residente a Pedrengo) uso l’aereo una o due volte al mese per scendere dai miei parenti che si trovano ad Albano Laziale in provincia di Roma. Su ogni volo, in questi 5 anni, i posti a sedere in aereo sono sempre stati tutti occupati, compreso l’ultimo volo di Gennaio 2014. Come mai dicono che non ci sono abbastanza passeggeri che predono l’aereo per Roma??? La media dei prezzi ha sempre variato da 25 a 55 euro e con 3 ore (compreso Ceck-in e pullman Ciampino-Albano) stavo a casa.
    Adesso se dovessi andare a prendere il treno veloce a Milano dovrei andare in stazione a Bergamo prendere il treno per Milano e da li il treno veloce per Roma Termini, poi da Termini prendere un’altro treno per Albano Laziale…salvo rallentamenti ad es maltempo, frane, neve sui binari e le coincidenze tra un treno e un’altro, penso che con minimo 6 ore a un max di una giornata starei a casa!! Quanto mi costerebbe prendere 3 treni??? Dicono che sia conveniente aver perso questo volo a favore del treno, probabilmente per chi deve andare al centro di Roma, ma è diverso per chi come me va in periferia.
    Che tristezza!!!

  11. Il volo Bergamo-Roma veniva utilizzato da tante persone ed era molto comodo, io ho sempre preso quello invece del treno e penso che questa decisione abbia messo in difficoltà molta gente!

  12. Io vivo a Paderno Dugnano, da quasi sette anni, grazie al volo Bergamo-Ciampino ogni mese riuscivo a tornare a casa dalla mia famiglia a prezzi sorprendenti. L’ultimo viaggio andata e ritorno a febbraio 2014, io e i miei figli di 4 e 21 mesi ho pagato 80 euro. Per scendere ad aprile con frecciarossa mi costa 172 euro!!!!!!!!!!!!!!!! Gli aerei sono sempre pieni in qualsiasi giorno della settimana e in qualsiasi orario, non è un problema di concorrenza!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *