Bollo auto, procedure più semplici alle Poste. La commissione è di 1,5 euro

Dove pagare il bollo auto? Tra sportelli Aci, agenzie di pratiche automobilistiche e tabaccherie la scelta è vasta. Il bollo auto si può pagare anche in Posta. I versamenti possono essere infatti effettuati in tutti gli uffici postali grazie al collegamento diretto con l’archivio regionale-provinciale delle tasse automobilistiche. Per corrispondere il pagamento non è più necessario conoscere l’importo dovuto: è infatti sufficiente compilare l’apposito modulo, disponibile allo sportello, indicando tipo, targa del veicolo e regione. Sarà l’ufficio postale, attraverso il collegamento in tempo reale con l’archivio delle tasse automobilistiche, a verificare la correttezza dei dati e comunicare l’importo da pagare.

La commissione applicata al servizio è di 1,50 euro. Il pagamento del bollo auto può essere anche eseguito a mezzo bollettino attraverso il sito Internet di Poste Italiane www.poste.it. I correntisti BancoPostaonline possono pagare il bollo auto direttamente sul sito con addebito diretto sul conto, al costo di 1 euro, oppure utilizzando le carte di credito Visa e MasterCard o la carta Postepay. La conferma dell’avvenuto pagamento verrà poi inviata via mail direttamente nella propria bacheca, l’area riservata alle comunicazioni di Poste Italiane. Chi non è correntista BancoPosta online può comunque fruire del servizio registrandosi al sito di Poste Italiane e pagare il bollo auto e le proprie utenze utilizzando la carta prepagata di Poste Italiane “Postepay” (al costo di 1 euro) o le principali carte di credito (al costo di 1 euro più il 1,35 per cento dell’importo, quale recupero delle spese sostenute da Poste Italiane per la negoziazione delle carte emesse da altri Istituti). La registrazione al sito è gratuita e immediata.

18 risposte a “Bollo auto, procedure più semplici alle Poste. La commissione è di 1,5 euro

  1. Non sapevo di questo nuovo servizio. Bene, domani andrò in ufficio postale per effettuare il pagamento del bollo auto con scadenza Aprile 2015. Saluti Pasquale

  2. Già da molto tempo pagavo il bollo alla posta ma che si potesse pagare anche da casa non lo sapevo. Sto provando a cercare sul sito delle poste italiane ma non riesco a trovare il posto giusto dove effettuare il pagamento.

  3. Scusate, io sono correntista perciò pagherei il bollo auto on line, però come compilo il bollettino che mi compare ?!
    Mi spiego meglio circa la scadenza cosa devo inserire .. ?? Il mio bollo scaduto il 31/12/2015 devo rinnovarlo per il 2016 .. Cosa devo mettere dove mi dice di inserire la scadenza ?? Nel sito non è molto chiaro parla di rinnovo per scadenza 2016 e di mettere 2017
    Grazie attendo info
    Francesca

  4. Marco ha ragione, da quest’anno non si può più pagare la tassa automobilistica on line sul sito delle poste, e non se ne conosce il motivo visto che fino allo scorso anno si poteva fare, per le regioni di Lombardia, Lazio e delle province autonome. Bisogna recarsi all’ufficio postale o agenzia ACI per pagare.

  5. Ciao a tutti, io ho pagato il bollo tramite il bollettino precompilato online (dal mio conto banco click). L’ho pagato il 14 ma ad oggi se vado sul sito dell’agenzia delle entrate ancora non risulta alcun pagamento per quest’anno. Ho anche la ricevuta del pagamento inviatami dopo la transazione. Oggi ho scritto via email all’agenzia delle entrate chiedendo quanto tempo ci vuole affinché il pagamento sia risultante. Qualcuno sa qualcosa a riguardo? È la prima volta che lo pago online. Sono un po’ preoccupato.

  6. Cliente bancoposta,residente provvisoraimente all’estero.Una volta compilato il bollettino online (come dice Maurizio) mi viene negato il bonifico per il pagamento.Ho chiesto spiegazioni con varie E.mail pec a senza avere alcuna risposta. Bravi….!

  7. Non è vero che le poste italiane http://www.poste.it ha attivato il servizio di pagamento del bollo auto nel Lazio… Il Lazio è escluso. basta andare a vedere. Non c’è…. se simulate il pagamento per l’Abruzzo (per esempio), allora c’è la possibilità di pagare….. MAH?! che balordi ai vertici delle Poste!

  8. Per quanto riguarda il pagamento della Tassa di Circolazione Regione Lazio compilando il bollettino on line da casa con addebito sul conto viene NEGATO già dal 2015. Secondo il mio parere la responsabilità è di POSTE ITALIANE che dovevano informare a suo tempo i propri correntisti.

  9. Ho pagato a fine gennaio il bollo auto in posta con bancomat. Ho la ricevuta ma non ho il bollo da esporre in macchina. Mi arriverà o non mi arriverà ? Chi può darmi una risposta certa?
    Grazie e saluti.

  10. @Alessandro non è più obbligatorio tenere la ricevuta del bollo in auto in quanto è una tassa sulla proprietà. Non credo che riceverai nulla. Io avevo pagato il bollo il 14 gennaio tramite l’accesso al sito di poste italiane con mio conto banco click e soltanto ieri (25 febbraio) finalmente è risultato nei sistemi dell’agenzia delle entrate (per la regione Friuli VG). Non so se dipenda dal tipo pagamento ma sta di fatto che nè le poste nè l’agenzia delle entrate mi sapevano dire i tempi di aggiornamento del sistema. Per fortuna tutto risolto 🙂

  11. Sto pensando di tenere Ing direct (almeno e tutto gratis davvero), ora bancopostaclik non conviene più, mi chiedono 12€/anno per il possesso del bancomat, non posso pagare i MAV per le spese condominiali, non posso pagare il bollo auto….purtroppo sta diventando un conto inutile, la sua forza è che ci sono poste dappertutto ed il sabato sono sempre aperte….potenzialità che, secondo me, non sfruttano a dovere

  12. Alcuni giorni fa avevo ricevuto una email dell’American Express che mi informava che è possibile pagare il bollo auto negli uffici di Poste Italiane con la carta American Express. Detto fatto stamani sono andato all’ufficio postale di piazza Tivoli Tremestieri Etneo-Catania. Nulla da fare non è vero il bollo auto si può pagare solo per contanti.
    Potreste darmi una risposta certa.
    Grazie e cordialità.
    Mario Cammisa

  13. Presso un ufficio postale di Roma,ieri, avrei voluto pagare due bolli auto con bancomat come negli anni scorsi, ma l’impiegato ha rifiutato di fare l’operazione affermando che era possibile solo con pagamenti bancoposta o contanti.

  14. Pagato ieri x la prima volta on line. Accedi al sito poste .it segui le indicazioni per pagare dal conto corrente o postepay, inserisci i dati ., targa ecc…
    ti esce l’ importo in automatico e paghi con addebito dove vuoi tu . ti arriva in tempo zero la mail di ricevuta di avvenuto pagamento da stampare e tenere.
    semplice e perfetto !! (e io non sono troppo tecnologico pure…)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *