Frizione che slitta, la colpa può essere dello stile di guida e dell’uso in città

Come faccio a non far slittare la frizione? È la domanda che Mimma ha rivolto al Meccanico online, la sezione di Stradafacendo (clicca qui) che permette di chiedere consigli alle officine affiliate alla rete Rhiag. “Cara Mimma”, risponde il Meccanico online, “purtroppo non esiste un programma di manutenzione standard per le frizioni in quanto la loro vita è del tutto variabile a seconda del tipo di guida e del tipo di percorsi effettuati. Usarla molto in città sicuramente la usura molto prima rispetto a quella di un’auto usata prevalentemente in autostrada”.

“Per capire se il disco frizione è usurato, prestate attenzione in particolare ad alcuni sintomi come l’aumento della durezza e l’allungamento della corsa del pedale della frizione, oppure, come nel suo caso, lo slittamento in fase di partenza o in regime di coppia massima. Se si verificano questi sintomi, andate immediatamente dal meccanico per un’eventuale sostituzione della frizione, soprattutto se si tratta di frizioni auto registranti che non danno molti preavvisi. Inoltre, sulle vetture di ultima generazione spesso le frizioni auto registranti sono montate su volani doppia massa (montati soprattutto sui diesel, creati per ridurre le vibrazioni e la rumorosità del veicolo): al momento della sostituzione della frizione è indispensabile effettuare una diagnosi del volano per capire se è necessario cambiare anche quello. Alcune frizioni di ultima generazione infine (autoregistranti Sac, ovvero Self adjusting clutch) fanno in modo che la durezza e la corsa del pedale rimangano invariati per tutta la loro vita.

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